Metallurgia dei metalli rari

Metallurgia dei metalli rari (A.N. Zelikman)

Titolo originale:

Metallurgy of Rare Metals

Contenuto del libro:

I metalli rari svolgono un ruolo importante nello sviluppo di importanti settori industriali, come le apparecchiature per il vuoto, l'elettronica dei semiconduttori, l'energia nucleare e la produzione di razzi, nonché nella produzione di acciai speciali e leghe dure, refrattarie e resistenti alla corrosione. Nei dieci anni trascorsi dalla pubblicazione della prima edizione di questo libro si è assistito a un rapido sviluppo e miglioramento della produzione di metalli rari.

In questi dieci anni si è assistito all'inizio della produzione su larga scala di titanio, zirconio e germanio e a un significativo aumento del volume di produzione; sono stati sviluppati nuovi e migliori metodi per la separazione e la purificazione dei metalli e dei composti (scambio ionico, estrazione, metodi di cristallizzazione), nonché processi di fusione ad arco e a fascio di elettroni per i metalli. Ciò ha reso necessaria la riscrittura di gran parte di questo libro. Vista la crescente importanza dei lantanidi e del renio, sono stati inclusi anche capitoli su questi metalli.

Allo stesso tempo, abbiamo deciso di rinunciare ai capitoli sul piombo e sull'antimonio, poiché di solito non sono considerati metalli rari. Nel descrivere la metallurgia di ciascun metallo, si è prestata molta attenzione alla sua natura fisico-chimica e alle operazioni pratiche coinvolte nei principali processi tecnologici per la produzione dei suoi composti chimici e del metallo puro.

Questo libro è un testo per studenti specializzati nella metallurgia dei metalli rari. Si presuppone che lo studente abbia familiarità con i fondamenti fisico-chimici della metallurgia, con il trattamento dei minerali, con i forni metallurgici e con i processi e gli apparecchi utilizzati nella metallurgia estrattiva.

Di conseguenza, è stata omessa la descrizione delle apparecchiature standard (lisciviatori, addensatori, filtri, impianti di sminuzzamento, ecc. I riferimenti sono raggruppati alla fine del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536136975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:513

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metallurgia dei metalli rari - Metallurgy of Rare Metals
I metalli rari svolgono un ruolo importante nello sviluppo di importanti settori industriali,...
Metallurgia dei metalli rari - Metallurgy of Rare Metals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)