Precious Metal: German Steel, Modernity, and Ecology
Con la sua incorporazione nell'architettura su larga scala durante il lungo diciannovesimo secolo, l'acciaio ha cambiato per sempre il modo in cui percepiamo e abitiamo gli edifici. In questo libro, Peter H. Christensen dimostra che, mentre architetti e ingegneri sfruttavano le incredibili proprietà dell'acciaio, l'acciaio stesso era impegnato a trasformare il mondo naturale.
Precious Metal esplora questo materiale modernista per antonomasia, non tanto per le eroiche innovazioni strutturali che ha permesso di realizzare, quanto per una comprensione più profonda del ruolo che ha avuto nel costante cambiamento della terra. Concentrandosi sugli anni formativi dell'economia architettonica dell'acciaio e sulla storia aziendale dei titani tedeschi dell'acciaio Krupp e Thyssen, Christensen indaga l'interrelazione ecologica degli habitat artificiali e naturali, mediata dall'acciaio. Egli ripercorre l'acciaio attraverso sei fasi distinte: nascita, formazione, esposizione, dispersione, costruzione e ritorno. Seguendo la vita dell'acciaio dalla raccolta dei minerali grezzi alla distribuzione e allo smaltimento dei prodotti finiti, Christensen sfida la narrazione tradizionale secondo cui l'acciaio era semplicemente il materiale principale responsabile del modernismo architettonico.
Partendo dalla premessa che i materiali da costruzione sono parte del mondo naturale tanto quanto lo sono di un edificio, questo libro innovativo riscrive un capitolo importante della storia dell'architettura. Sarà accolto con favore dagli specialisti di storia dell'architettura, studi sul diciannovesimo secolo, storia dell'ambiente, studi tedeschi, studi modernisti e sull'Antropocene.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)