Metafore nere: Come il razzismo moderno è emerso dal pensiero razziale medievale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Metafore nere: Come il razzismo moderno è emerso dal pensiero razziale medievale (J. Whitaker Cord)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Black Metaphors: How Modern Racism Emerged from Medieval Race-Thinking

Contenuto del libro:

Nel tardo Medioevo, la conversione cristiana poteva rendere bianca la pelle di un nero, o almeno questo è ciò che accade quando un sultano nero si converte al cristianesimo nel romanzo inglese King of Tars. In Metafore nere, Cord J.

Whitaker esamina le mosse retoriche e teologiche attraverso le quali il nero e il bianco sono diventati metafore del peccato e della purezza nel Medioevo inglese ed europeo, metafore che hanno guidato lo sviluppo delle nozioni di razza nei secoli successivi. Da una prospettiva moderna, momenti come la trasformazione del sultano presentano la nerezza e la bianchezza come opposti in cui ciascuna condizione è per sempre contrassegnata come attributo negativo o positivo; i lettori medievali erano invece incoraggiati a ricordare che le cose apparentemente e sorprendentemente diverse non sono poi così separate, ma si costruiscono reciprocamente. In effetti, osserva Whitaker, per gli studiosi e gli scrittori medievali il nero e il bianco, il peccato e la salvezza che essi rappresentano, erano tenuti in tensione, formando un tutto unitario.

Whitaker si chiede non tanto se la razza fosse importante per il Medioevo, quanto piuttosto come il Medioevo sia importante per lo studio della razza nei nostri tempi difficili. Osservando il trattamento del colore e della differenza in opere di retorica come il Synonyma di John of Garland, così come in una serie di testi teologici e immaginari vernacolari, tra cui Handlyng Synne di Robert Manning, e romanzi meno noti come The Turke e Sir Gawain, illumina il processo attraverso il quale un'interpretazione tra le tante si è affermata come verità, e dimostra come i movimenti moderni - da Black Lives Matter all'alt-right - siano animati dalle origini medievali della divisione tra bianchi e neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812225068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metafore nere: Come il razzismo moderno è emerso dal pensiero razziale medievale - Black Metaphors:...
Nel tardo Medioevo, la conversione cristiana...
Metafore nere: Come il razzismo moderno è emerso dal pensiero razziale medievale - Black Metaphors: How Modern Racism Emerged from Medieval Race-Thinking
Metafore nere: Come il razzismo moderno è emerso dal pensiero razziale medievale - Black Metaphors:...
Nel tardo Medioevo, la conversione cristiana...
Metafore nere: Come il razzismo moderno è emerso dal pensiero razziale medievale - Black Metaphors: How Modern Racism Emerged from Medieval Race-Thinking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)