Metafore materne del potere nella letteratura femminile afroamericana: Da Phillis Wheatley a Toni Morrison

Punteggio:   (5,0 su 5)

Metafore materne del potere nella letteratura femminile afroamericana: Da Phillis Wheatley a Toni Morrison (Cobb Moore Geneva)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Maternal Metaphors of Power in African American Women's Literature: From Phillis Wheatley to Toni Morrison

Contenuto del libro:

Geneva Cobb Moore combina abilmente letteratura, storia, critica e teoria in Maternal Metaphors of Power in African American Women's Literature, offrendo una visione dell'esperienza storica dei neri, dalla schiavitù alla libertà, rappresentata nella letteratura di nove scrittrici attraverso diversi secoli.

Moore ripercorre la creazione da parte delle scrittrici nere di metafore femminili e materne del potere nella letteratura, dal lavoro dell'epoca coloniale di Phillis Wheatley a quello postmoderno di Paule Marshall, Alice Walker e Toni Morrison. Attraverso i loro personaggi, Moore mostra come queste scrittrici ricreino l'identità delle donne nere e sfidino le regole esistenti che modellano il loro status e comportamento subordinato. Attingendo alla teoria femminista, psicoanalitica e ad altre scienze sociali, Moore esamina l'iconografia materna e le narrazioni contro-egemoniche con cui queste scrittrici hanno risposto alle convenzioni oppressive di razza, genere e autorità.

Moore basa il suo racconto sugli studi di Phillis Wheatley, Harriet Jacobs, Charlotte Forten Grimk, Jessie Fauset, Nella Larsen e Zora Neale Hurston. Tutte queste autrici, sostiene l'autrice, scrissero contro l'invisibilità e l'impotenza, sviluppando e coltivando una voce personale e una storia individuale di vulnerabilità, capacità di accudimento e agency che confondevano le nozioni prevalenti di razza e genere e mettevano in discussione la riforma morale.

Nella costruzione di immagini femminili - reali e simboliche - da parte di queste nove scrittrici, Moore trova un senso condiviso del ruolo storicamente significativo delle donne nere nella lotta di liberazione durante la schiavitù, il periodo Jim Crow e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611177480
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metafore materne del potere nella letteratura femminile afroamericana: Da Phillis Wheatley a Toni...
Geneva Cobb Moore combina abilmente letteratura,...
Metafore materne del potere nella letteratura femminile afroamericana: Da Phillis Wheatley a Toni Morrison - Maternal Metaphors of Power in African American Women's Literature: From Phillis Wheatley to Toni Morrison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)