Metafisica della psicopatologia (Zachar Peter (Professore dell'Università di Auburn a Montgomery))

Punteggio:   (4,3 su 5)

Metafisica della psicopatologia (Zachar Peter (Professore dell'Università di Auburn a Montgomery)) (Peter Zachar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Metaphysics of Psychopathology (Zachar Peter (Professor Auburn University at Montgomery))

Contenuto del libro:

Un'esplorazione di ciò che significa pensare ai disturbi psichiatrici come "reali", "veri" e "oggettivi" e delle implicazioni per la classificazione e la diagnosi.

In psichiatria, pochi mettono in dubbio la legittimità di chiedersi se un dato disturbo psichiatrico sia reale; allo stesso modo, in psicologia, gli studiosi discutono la realtà di entità teoriche come l'intelligenza generale, i supereghi e i tratti di personalità. Eppure, in entrambe le discipline, si riflette poco su cosa si intenda con il concetto filosofico piuttosto astratto di "reale". In effetti, alcuni disturbi psichiatrici sono passati dal reale all'immaginario (come nel caso del disturbo di personalità multipla) e dall'immaginario al reale (come nel caso del disturbo da stress post-traumatico). In questo libro, Peter Zachar considera termini come "reale" e "realtà" - evocati in psichiatria ma spesso oscuri e lontani dalle loro istanze - come concetti filosofici astratti. Esamina quindi le implicazioni di questo approccio per la classificazione psichiatrica e la psicopatologia.

Proponendo quello che definisce un pragmatismo di ispirazione scientifica, Zachar prende in considerazione temi come il pregiudizio essenzialista, il letteralismo diagnostico e i concetti di tipo naturale e di costrutto sociale. Passando esplicitamente ai temi psichiatrici, propone un nuovo modello per il dominio dei disturbi psichiatrici, il modello della comunità imperfetta, che evita sia il relativismo che l'essenzialismo. Utilizza questo modello per comprendere controversie recenti come il tentativo di eliminare il disturbo narcisistico di personalità dal DSM-5. Tornando a concetti come reale, vero e oggettivo, Zachar sostiene che non solo dovremmo usare questi concetti metafisici per pensare filosoficamente ad altri concetti, ma dovremmo pensare filosoficamente ad essi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262027045
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metafisica della psicopatologia (Zachar Peter (Professore dell'Università di Auburn a Montgomery)) -...
Un'esplorazione di ciò che significa pensare ai...
Metafisica della psicopatologia (Zachar Peter (Professore dell'Università di Auburn a Montgomery)) - Metaphysics of Psychopathology (Zachar Peter (Professor Auburn University at Montgomery))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)