Metafisica dell'esperienza: Compagno del Processo e della Realtà di Whitehead (REV)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Metafisica dell'esperienza: Compagno del Processo e della Realtà di Whitehead (REV) (Elizabeth Kraus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni discutono le complessità della comprensione di “Processo e realtà” di Alfred North Whitehead e valutano un testo di accompagnamento che aiuta la comprensione. Se da un lato il libro è apprezzato per il suo approccio pedagogico alla mappatura delle intuizioni di Whitehead, dall'altro è stato criticato per la sua scarsa accessibilità ai neofiti e per l'insufficiente analisi critica dei concetti di Whitehead.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, rigoroso e funge da saggio compagno per navigare nelle complesse idee di Whitehead. Il testo traccia una mappa efficace delle intuizioni principali di Whitehead su vari argomenti filosofici e aiuta i lettori a comprendere “Processo e realtà”.

Svantaggi:

Il testo non è facilmente accessibile a chi non ha familiarità con la filosofia di Whitehead, in quanto non semplifica sufficientemente il gergo o non offre interpretazioni critiche. I critici notano che non riesce a fornire una contestualizzazione più profonda dei concetti di Whitehead e può lasciare i lettori con domande irrisolte.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Metaphysics of Experience: A Companion to Whitehead's Process and Reality (REV)

Contenuto del libro:

La Metafisica dell'esperienza si presenta come “una guida Sherpa al Processo e alla Realtà, la cui funzione è quella di aiutare il lettore serio ad afferrare il significato del testo e di evitare cadute in interpretazioni errate”.

Sebbene sia stato pubblicato originariamente nel 1925, Processo e realtà ha forse ancora più rilevanza per la scena contemporanea della fisica, della biologia, della psicologia e delle scienze sociali di quanta ne avesse a metà degli anni Venti. Perciò la sua difficoltà interna, la sua quasi inaccessibilità, è tanto più tragica in quanto, a differenza della maggior parte degli sforzi metafisici, è in grado di interpretare e unificare le teorie delle suddette scienze in termini di una visione organica del mondo, invece di selezionare una teoria come paradigma e ridurre tutte le altre ad essa.

Poiché Alfred North Whitehead è così cruciale per la filosofia moderna, La metafisica dell'esperienza svolge un ruolo importante nel rendere processo e realtà accessibili a un pubblico più ampio. La Metafisica dell'esperienza: A Companion to Whitehead's Process and Reality è disponibile presso l'editore con accesso libero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823217960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metafisica dell'esperienza: Compagno del Processo e della Realtà di Whitehead (REV) - Metaphysics of...
La Metafisica dell'esperienza si presenta come...
Metafisica dell'esperienza: Compagno del Processo e della Realtà di Whitehead (REV) - Metaphysics of Experience: A Companion to Whitehead's Process and Reality (REV)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)