Metadati

Punteggio:   (4,4 su 5)

Metadati (Jeffrey Pomerantz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo stile coinvolgente e colloquiale, che rende accessibile e interessante il complesso argomento dei metadati. Mentre molti recensori apprezzano il suo ruolo di introduzione completa ai metadati, alcune critiche si concentrano sulla sua mancanza di attenzione e sulla scrittura a volte tortuosa. Nel complesso, il libro è adatto ai neofiti del settore.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile
Introduzione concisa e informativa ai metadati
Buona per i principianti e per chi non ha familiarità con l'argomento
Esempi utili e spiegazione chiara di concetti complessi
Incoraggia l'approfondimento di argomenti correlati.

Svantaggi:

Alcune sezioni sembrano vaganti e poco focalizzate
# Alcune parti necessitano di maggiori dettagli o sono ripetitive
Non è consigliato a tutti i lettori nonostante alcuni risultati di apprendimento.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Metadata

Contenuto del libro:

Tutto quello che c'è da sapere sui metadati, l'infrastruttura solitamente invisibile delle informazioni con cui interagiamo ogni giorno.

Quando i “metadati” sono diventati una notizia dell'ultima ora, apparendo nelle storie sulla sorveglianza da parte della National Security Agency, molti membri del pubblico hanno incontrato per la prima volta questo termine un tempo oscuro della scienza dell'informazione. Si dovrebbe essere rassicurati dal fatto che l'NSA raccoglieva “solo” metadati sulle telefonate - informazioni sul chiamante, sul destinatario, sull'ora, sulla durata, sul luogo - e non registrazioni delle conversazioni stesse? Oppure i metadati delle telefonate rivelano più di quanto sembri? In questo libro, Jeffrey Pomerantz offre un'introduzione accessibile e concisa ai metadati.

Nell'era dell'ubiquitous computing, i metadati sono diventati un'infrastruttura, come la rete elettrica o il sistema autostradale. Interagiamo con essi o li generiamo ogni giorno. Non si tratta, ci dice Pomerantz, solo di “dati sui dati”. È un mezzo per rappresentare la complessità di un oggetto in una forma più semplice. Ad esempio, il titolo, l'autore e la copertina sono metadati di un libro. Quando i metadati fanno bene il loro lavoro, passano in secondo piano; tutti (tranne forse l'NSA) li danno per scontati.

Pomerantz spiega cosa sono i metadati e perché esistono. Distingue i diversi tipi di metadati - descrittivi, amministrativi, strutturali, di conservazione e d'uso - ed esamina i diversi utenti e usi di ciascun tipo. Discute le tecnologie che rendono possibili i metadati moderni e ipotizza il futuro dei metadati. Alla fine del libro, i lettori vedranno i metadati ovunque. Perché, ci avverte Pomerantz, questo è il mondo dei metadati e noi ci stiamo vivendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262528511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metadati - Metadata
Tutto quello che c'è da sapere sui metadati, l'infrastruttura solitamente invisibile delle informazioni con cui interagiamo ogni giorno .Quando i “metadati” sono...
Metadati - Metadata

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)