Metabolismo y Sndrome de ovario poliquisitico
La salute delle donne si basa sulla prevenzione, l'individuazione, la diagnosi e il trattamento di un insieme di disturbi specifici delle donne.
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è una disfunzione endocrino-metabolica che colpisce il 6-10% delle donne in età riproduttiva. È caratterizzata da anovulazione cronica e iperandrogenismo e dalla presenza di complicanze metaboliche associate a uno stato di insulino-resistenza; le sue principali manifestazioni cliniche sono le alterazioni del ciclo mestruale, l'infertilità, l'irsutismo, che sono i principali motivi per cui queste pazienti si rivolgono al medico; Inoltre, questi pazienti presentano una maggiore frequenza di sovrappeso e obesità e una maggiore prevalenza di diabete mellito di tipo 2, malattia del fegato grasso non alcolica, ipertensione arteriosa, disfunzione endoteliale e malattia aterosclerotica coronarica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)