Metà dentro / metà fuori: Poesie del numero 69758

Punteggio:   (5,0 su 5)

Metà dentro / metà fuori: Poesie del numero 69758 (Fernando Velez Julio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una storia potente e ispiratrice di resilienza e gentilezza. I lettori apprezzano l'integrità dell'autore e il suo impatto positivo sugli altri, suggerendo che il libro è trasformativo e merita un ampio pubblico.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro stimolante e capace di cambiare la vita. La gentilezza e l'integrità dell'autore sono molto apprezzate, così come la sua influenza positiva sulla gioventù locale.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Half in / Half Out: Poems by Number 69758

Contenuto del libro:

Sono cresciuto in un quartiere difficile. La mia scuola elementare nel Bronx era soprannominata "La scuola dei sogni infranti". Alla tenera età di nove anni ho costruito una pistola a scatto per poter sparare a un membro di una gang rivale di nove anni.

Mio padre sapeva che il nostro quartiere era malfamato e ha cercato di tirarci fuori, ma la vita continuava a riportarci indietro. Anche quando vivemmo per un periodo in North Carolina, la vita da teppista di New York era ancora nelle mie vene. La mia insegnante di inglese al liceo, una gentile signora del Sud, mi sorprese a scrivere su carta straccia e lesse ad alta voce alla classe i pensieri che mi bruciavano dentro: "I tuoi amici stanno spingendo il tempo, la droga o le margherite". Voleva sapere cosa significasse. Come potevo spiegarglielo?

Significava che tutta la mia vita era stata avvelenata dall'inferno che chiamavo casa. Significava che la mia normalità era l'incubo di qualcun altro. Significava che, anche se ero tornata più volte nello stesso isolato del Bronx, quando ero diventata adulta non avrei più rivisto nessuno dei ragazzi della "Scuola dei sogni infranti". Scomparvero uno alla volta, finendo in prigione, spacciando droga per strada o coltivando margherite molto prima del dovuto.

L'insegnante di inglese mi disse di scrivere la mia storia. Scrivere le parole che uscivano dal mio dolore. Forse un giorno, mi disse, qualche giovane leggerà quelle parole e avrà una vita migliore. Due anni dopo, in piedi nel cortile della più grande prigione del mondo, mi sono ricordato delle sue parole. E cominciai a scrivere. Non ho mai smesso.

Ora, decenni dopo, il libro che mi ha ispirato a scrivere è in stampa. Queste poesie sono la mia introduzione a me stesso. Sono le parole che ho passato 40 anni a versare sui quaderni di scuola e sui ritagli di carta in prigione, su blocchi per appunti e tovaglioli o su qualsiasi cosa avessi a portata di mano. Sono le parole che ho usato per esprimere una vita che non avrei mai potuto sperare di spiegare altrimenti. Sono stato nel cortile della più grande prigione del mondo. Sono stato prigioniero di droghe, depressione, demoni, bande, Stato e persino del Diavolo stesso.

Ma non sono più prigioniero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781462412518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metà dentro / metà fuori: Poesie del numero 69758 - Half in / Half Out: Poems by Number...
Sono cresciuto in un quartiere difficile. La mia...
Metà dentro / metà fuori: Poesie del numero 69758 - Half in / Half Out: Poems by Number 69758

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)