Messico spettacolare: Design, propaganda e Olimpiadi del 1968

Punteggio:   (4,1 su 5)

Messico spettacolare: Design, propaganda e Olimpiadi del 1968 (M. Castaeda Luis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Spectacular Mexico: Design, Propaganda, and the 1968 Olympics

Contenuto del libro:

Dopo le guerre civili dei primi del Novecento, il Messico si sforzò di presentarsi al mondo come unito e prospero. La preparazione di Città del Messico per le Olimpiadi estive del 1968 fu probabilmente il più ambizioso di una sequenza di progetti di design che miravano a segnalare l'arrivo del Messico nel mondo sviluppato. In Messico spettacolare, Luis M. Casta eda dimostra come questi progetti siano stati utilizzati per creare uno spettacolo di armonia sociale e, in ultima analisi, per guidare la capitale della nazione a diventare la potente megalopoli che conosciamo oggi.

Non solo il primo Paese latinoamericano a ospitare le Olimpiadi, ma anche il primo Paese di lingua spagnola, la trasformazione architettonica del Messico è stata messa in mostra a livello internazionale. Dalle mostre itineranti di manufatti archeologici indigeni alla costruzione della metropolitana di Città del Messico, Spectacular Mexico descrive nei dettagli come questi progetti chiave abbiano posto la nazione sul palcoscenico del capitalismo globale e ne abbiano rinnovato lo status di Paese modernizzato. Passando in rassegna le opere di importanti architetti come F lix Candela, Pedro Ram rez V zquez, Ricardo Legorreta e il graphic designer Lance Wyman, Casta eda illustra l'uso dell'architettura e del design come strumenti di propaganda e di branding della nazione.

Formando una sorta di "economia dell'immagine", i progetti e i manufatti architettonici messicani sono stati al centro della crescita economica della nazione e hanno coltivato un nuovo pubblico di massa a livello internazionale. Attraverso l'esame di uno dei più importanti momenti cosmopoliti della storia del Messico, Spectacular Mexico pone l'architettura al centro della negoziazione delle relazioni sociali, economiche e politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816690794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messico spettacolare: Design, propaganda e Olimpiadi del 1968 - Spectacular Mexico: Design,...
Dopo le guerre civili dei primi del Novecento, il...
Messico spettacolare: Design, propaganda e Olimpiadi del 1968 - Spectacular Mexico: Design, Propaganda, and the 1968 Olympics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)