Messico seriale: Racconto attraverso i media, dalla nascita della nazione a oggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Messico seriale: Racconto attraverso i media, dalla nascita della nazione a oggi (E. Wright Amy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Serial Mexico: Storytelling Across Media, from Nationhood to Now

Contenuto del libro:

Nessun libro fino ad ora ha messo in relazione due secoli di narrazioni seriali messicane - storie eclatanti di gloria, di fama, di personaggi epici e colorati, basate sul folklore orale - con la loro successiva riproposizione in fumetti, radio e soap opera televisive. Il coloratissimo e multidisciplinare Serial Mexico di Amy Wright scava per la prima volta in profondità in questa ricca tradizione narrativa nazionale: esaminando le storie nostalgiche raccontate e reimmaginate dalle novelas popolari alle radionovelas, poi alle telenovelas e via dicendo, esaminando le durature figure fondanti intessute nel tessuto stesso della società, dagli inizi del Paese fino al XXI secolo.

Questa panoramica offre uno sguardo su come il popolo messicano ha vissuto le proprie storie dagli albori del Paese fino ad oggi, mostrando una propensione per i protagonisti che si fanno beffe dell'autorità, che fanno luce sulla gerarchia, che abbracciano l'ibridità e il mestizaje del Messico stesso. Questi racconti riflettono e rispondono in modo vivido a una serie di preoccupazioni culturali cruciali come la famiglia, il patriarcato, i ruoli di genere, la mescolanza razziale, l'urbanizzazione, la modernizzazione e l'idealismo politico. Serial Mexico mostra chiaramente come il mix di melodramma e sensazionalismo della narrazione seriale non fosse privo di messaggi politici e culturali rivelatori.

In uno stile dettagliato ma accessibile, Wright evidenzia come queste storie e queste preoccupazioni abbiano continuato a evolversi, insieme ai cambiamenti dei social media, fino ai giorni nostri. Questi tropi e queste tradizioni continueranno a vivere all'interno di forme di narrazione seriale nuove e reimmaginate? Solo il tempo potrà dirlo. Restate sintonizzati per il prossimo sorprendente episodio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826505613
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messico seriale: Racconto attraverso i media, dalla nascita della nazione a oggi - Serial Mexico:...
Nessun libro fino ad ora ha messo in relazione due...
Messico seriale: Racconto attraverso i media, dalla nascita della nazione a oggi - Serial Mexico: Storytelling Across Media, from Nationhood to Now
Messico seriale: Racconto attraverso i media, dalla nascita della nazione a oggi - Serial Mexico:...
Nessun libro fino ad ora ha messo in relazione due...
Messico seriale: Racconto attraverso i media, dalla nascita della nazione a oggi - Serial Mexico: Storytelling Across Media, from Nationhood to Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)