Messico, La Patria: Propaganda e produzione durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Messico, La Patria: Propaganda e produzione durante la Seconda guerra mondiale (A. Rankin Monica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Mexico, La Patria: Propaganda and Production During World War II

Contenuto del libro:

Negli anni Trenta il Messico stava attraversando un processo di guarigione dopo tre decenni di tumulti rivoluzionari e riforme. In questo clima, l'arrivo della Seconda guerra mondiale divenne un punto di svolta importante nell'eredità della Rivoluzione messicana, offrendo al Paese un'opportunità unica di unirsi contro un nemico esterno comune. La guerra spinse inoltre la nazione in un forum internazionale, mentre la Germania e gli Stati Uniti lanciarono campagne di propaganda per conquistare il popolo messicano.

In M xico, la patria Monica A. Rankin esamina le pervasive strategie di propaganda interna ed estera in Messico durante la Seconda guerra mondiale e il loro impatto sulla cultura messicana, tracciando l'evoluzione di queste campagne attraverso la cultura popolare, le pubblicità, l'arte e le pubblicazioni governative durante la guerra e oltre. In particolare, Rankin mostra come la Seconda guerra mondiale abbia permesso al governo di Vila Camacho di giustificare un programma di industrializzazione aggressivo dopo la Rivoluzione messicana. Infine, tracciando come la propaganda bellica del governo americano abbia posto le basi per uno sforzo a lungo termine di plasmare gli atteggiamenti messicani nei confronti del vicino settentrionale, M xico, la patria rivela la crescente influenza della cultura americana sullo sviluppo dell'identità messicana del dopoguerra.

Monica A. Rankin è professore assistente di storia presso l'Università del Texas a Dallas. È autrice della Encyclopedia of Latin American History and Culture: The Search for National Identity, 1820s-1900.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803224551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messico, La Patria: Propaganda e produzione durante la Seconda guerra mondiale - Mexico, La Patria:...
Negli anni Trenta il Messico stava attraversando...
Messico, La Patria: Propaganda e produzione durante la Seconda guerra mondiale - Mexico, La Patria: Propaganda and Production During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)