Messico: Da Montezuma all'ascesa del PAN, terza edizione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Messico: Da Montezuma all'ascesa del PAN, terza edizione (Jaime Suchlicki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro del Dr. Suchlicki rivelano un misto di apprezzamento per le sue intuizioni sulla storia messicana e di critica per la sua mancanza di profondità e di dettagli. Mentre alcuni lettori lo trovano utile per comprendere la storia latino-americana in senso lato, altri esprimono disappunto per la sua esecuzione e analisi.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano il libro come un prezioso regalo per i corsi ESL e lo elogiano come un'eccellente rassegna della storia messicana e latino-americana.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di profondità, sembra più una lezione che un'analisi storica e include commenti politici non fondati. Inoltre, alcuni ritengono che la prosa sia poco ispirata e che la trattazione della cultura azteca possa risultare semplicistica o addirittura razzista.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mexico: From Montezuma to the Rise of the PAN, Third Edition

Contenuto del libro:

In questa sintetica storia millenaria, uno dei più importanti studiosi dell'America Latina spiega come il presente e il futuro del Messico derivino direttamente dal suo passato. Andando ben oltre una descrizione esaustiva degli eventi e delle crisi recenti, Jaime Suchlicki fornisce un'introduzione alle prime civiltà indigene del Paese, al suo ambiente naturale, al duro dominio degli spagnoli, all'indipendenza e alla rivoluzione, alla scomparsa del Partido Revolucionario Institucional, a lungo dominante, e al complesso e talvolta tumultuoso rapporto con gli Stati Uniti.

Il professor Suchlicki propone sette grandi modelli ricorrenti nella storia messicana e descrive in modo convincente il loro contributo alle difficoltà attuali e future del Messico. Questa nuova edizione fornisce un'analisi dei recenti sviluppi sociali, economici e politici, tra cui le contestatissime elezioni del 2006, in cui il tribunale elettorale ha determinato la presidenza e Felipe Calder n è diventato il secondo presidente consecutivo del Partido Acci nacional (PAN).

Infine, Suchlicki analizza anche lo stato attuale delle relazioni tra Stati Uniti e Messico su questioni chiave come l'immigrazione. Messico è una lettura essenziale per chiunque cerchi una prospettiva aggiornata sul vicino sud dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597971683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuba: Da Colombo a Castro e oltre - Cuba: From Columbus to Castro and Beyond
Nello stile coinvolgente di Jaime Suchlicki, Cuba: Da Colombo a Castro e...
Cuba: Da Colombo a Castro e oltre - Cuba: From Columbus to Castro and Beyond
Messico: Da Montezuma all'ascesa del PAN, terza edizione - Mexico: From Montezuma to the Rise of the...
In questa sintetica storia millenaria, uno dei più...
Messico: Da Montezuma all'ascesa del PAN, terza edizione - Mexico: From Montezuma to the Rise of the PAN, Third Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)