Messico, da meticcio a multiculturale: Identità nazionale e rappresentazioni recenti della conquista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Messico, da meticcio a multiculturale: Identità nazionale e rappresentazioni recenti della conquista (C. Chorba Carrie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mexico, from Mestizo to Multicultural: National Identity and Recent Representations of the Conquest

Contenuto del libro:

In Messico, la confluenza tra la commemorazione del Quincentenario dei viaggi di Colombo del 1992 e il sexenio neoliberale, o presidenza, di Carlos Salinas de Gortari ha stimolato creazioni artistiche che catturano il decennio come nessun'altra fonte. Negli anni Novanta, gli artisti messicani hanno prodotto un numero spropositato di opere che rivedono e riscrivono gli eventi della conquista e della colonizzazione del XVI secolo. Queste opere e il loro rapporto con l'atmosfera intellettuale e culturale del Messico durante la presidenza Salinas, e il loro rispecchiamento, sono di fondamentale importanza per comprendere i sottili ma profondi cambiamenti dell'identità nazionale messicana avvenuti alla fine del secolo scorso.

Per tutto il XX secolo, lo Stato messicano post-rivoluzionario ha utilizzato il mestizaje come simbolo di unità nazionale e integrazione sociale. Alla fine del millennio, tuttavia, il Messico era passato da una nazione dominata dal PRI ed economicamente protezionista a una nazione più democratica ed economicamente globalizzante. E soprattutto, l'identità nazionale omogenea e meticcia che aveva pervaso il Messico per tutto il secolo scorso aveva lasciato il posto all'ammissione ufficiale della diversità etnica e linguistica del Messico, o "pluricultura" secondo la revisione costituzionale del 1992 del presidente Salinas.

Questo libro è il primo studio interdisciplinare sulle immagini letterarie, cinematografiche e grafiche dell'identità nazionale messicana negli anni Ottanta e Novanta. Discutendo in modo approfondito scritti, film e cartoni animati provenienti da una vasta gamma di fonti contemporanee, Carrie C. Chorba crea una storia sociale di questo importante cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826515384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messico, da meticcio a multiculturale: Identità nazionale e rappresentazioni recenti della conquista...
In Messico, la confluenza tra la commemorazione...
Messico, da meticcio a multiculturale: Identità nazionale e rappresentazioni recenti della conquista - Mexico, from Mestizo to Multicultural: National Identity and Recent Representations of the Conquest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)