Messicano quanto basta: La mia vita tra i confini

Punteggio:   (4,2 su 5)

Messicano quanto basta: La mia vita tra i confini (Elizondo Griest Stephanie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mexican Enough” è un libro di memorie e un diario di viaggio di Stephanie Elizondo Griest, che racconta la sua ricerca di un contatto con le sue origini messicane attraverso un viaggio attraverso il Messico. Griest mescola aneddoti personali e commenti socio-politici, esplorando l'identità, la cultura e le complessità della vita in Messico. Sebbene molti lettori abbiano trovato la sua scrittura coinvolgente e stimolante, alcuni hanno ritenuto che vi fossero carenze nell'approfondimento degli aspetti culturali e nell'attenzione ai temi politici.

Vantaggi:

La scrittura è meravigliosamente curata e stimolante, con un buon equilibrio tra esperienze personali e approfondimenti socio-politici. La Griest è nota come scrittrice eccezionale e creativa, e il suo tono colloquiale tiene impegnati i lettori. Il libro offre una prospettiva unica sulla cultura messicana, mostrando vari aspetti della vita e della società. Molti l'hanno trovato una lettura rinfrescante e divertente, adatta a un'ampia fascia d'età.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nell'esplorazione del background ancestrale dell'autrice e hanno criticato l'accento posto su questioni socio-politiche piuttosto che sull'esplorazione culturale. Alcuni lettori hanno anche sottolineato che le tendenze giornalistiche dell'autrice mettono in secondo piano le riflessioni personali, mentre altri hanno trovato il libro inizialmente lento o non abbastanza coinvolgente da catturare la loro attenzione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mexican Enough: My Life Between the Borderlines

Contenuto del libro:

Cresciuta in una città e in una famiglia per metà bianca e per metà bruna del Texas meridionale, Stephanie Elizondo Griest ha lottato con la sua identità culturale. Dopo aver compiuto trent'anni, si è avventurata nel Messico, paese natale della madre, per cercare le proprie radici e si è imbattuta in un movimento sociale che ha scosso la nazione nel profondo.

Mexican Enough racconta le sue avventure tra luchadores (lottatori professionisti), marciando con insegnanti ribelli a Oaxaca, indagando sull'omicidio di un importante attivista gay e intrufolandosi in una prigione per incontrare i combattenti della resistenza indigena. Visita anche le famiglie dei lavoratori senza documenti con cui ha fatto amicizia in patria.

Tra i compagni di viaggio ci sono un ladro polacco, un agente della polizia di frontiera e una sensuale dominatrice. In parte memoir, in parte reportage giornalistico, Mexican Enough illumina il modo in cui abbandoniamo la nostra identità in gioventù, per poi sforzarci di ritrovarla da adulti - e le lezioni da imparare lungo il cammino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416540175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messicano quanto basta: La mia vita tra i confini - Mexican Enough: My Life Between the...
Cresciuta in una città e in una famiglia per metà...
Messicano quanto basta: La mia vita tra i confini - Mexican Enough: My Life Between the Borderlines
La migliore scrittura di viaggio femminile: Storie vere da tutto il mondo - The Best Women's Travel...
Fin dalla pubblicazione dell'edizione originale di...
La migliore scrittura di viaggio femminile: Storie vere da tutto il mondo - The Best Women's Travel Writing: True Stories from Around the World
Intorno al blocco: La mia vita a Mosca, Pechino e L'Avana - Around the Bloc: My Life in Moscow,...
Desiderosa di fuggire dal Texas meridionale,...
Intorno al blocco: La mia vita a Mosca, Pechino e L'Avana - Around the Bloc: My Life in Moscow, Beijing, and Havana
100 luoghi in cui ogni donna dovrebbe andare - 100 Places Every Woman Should Go
Con le sue recensioni scorrevoli e i suoi consigli, 100...
100 luoghi in cui ogni donna dovrebbe andare - 100 Places Every Woman Should Go
100 luoghi in cui ogni donna dovrebbe andare - 100 Places Every Woman Should Go
Con le sue recensioni scorrevoli e i suoi consigli, 100...
100 luoghi in cui ogni donna dovrebbe andare - 100 Places Every Woman Should Go

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)