Messicani in guerra: l'aviazione militare messicana nella seconda guerra mondiale 1941-1945

Punteggio:   (4,8 su 5)

Messicani in guerra: l'aviazione militare messicana nella seconda guerra mondiale 1941-1945 (A. Flores Santiago)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e ben studiato del contributo del Messico alla Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulla sua forza aerea. I recensori lodano il libro per la sua chiarezza, le illustrazioni e l'importanza di far luce su questo aspetto meno conosciuto della storia.

Vantaggi:

Ben studiato e illustrato
fornisce informazioni essenziali su un capitolo di storia poco conosciuto
ben accolto sia da chi parla inglese sia da chi parla spagnolo
altamente raccomandato dagli storici dell'aviazione
include foto rare e resoconti dettagliati del coinvolgimento militare del Messico nella Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Molte fotografie sono troppo piccole per essere apprezzate.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mexicans at War: Mexican Military Aviation in the Second World War 1941-1945

Contenuto del libro:

Questo libro presenta al lettore un alleato sconosciuto della Seconda guerra mondiale. Pochi ricordano che il Messico, come il Brasile, partecipò attivamente a quel conflitto.

Questo volume ripercorre per la prima volta la partecipazione messicana alla Seconda guerra mondiale utilizzando foto, documenti e testimonianze provenienti da archivi ufficiali e personali. I cittadini messicani o di origine messicana si erano già offerti volontari per le forze aeree alleate del Commonwealth britannico e per le forze navali e aeree della Francia libera. Mentre la Repubblica messicana dovette dapprima difendere le sue coste e la sua navigazione dai sottomarini nemici, utilizzando i suoi obsoleti biplani di impiego generale, in seguito all'affondamento di navi messicane da parte degli u-boot tedeschi i primi addestratori armati texani nordamericani entrarono in servizio nel Golfo del Messico, guadagnandosi il titolo di "bombardieri subacquei messicani".

A causa delle necessità della guerra, il servizio dovette riorganizzare le proprie risorse aeronautiche per poter ricevere un maggior numero di velivoli in leasing di fabbricazione americana, il che diede inizio al processo di modernizzazione e riorganizzazione che si avverte ancora oggi. La guerra interessò tutti gli aspetti dell'aviazione militare messicana, dalle unità tattiche, all'addestramento, alla logistica e alla dottrina militare.

Questo portò anche alla creazione dell'aviazione navale messicana, che a sua volta portò alla creazione del primo squadrone navale per il pattugliamento del Golfo del Messico. Un aspetto che influenzò la guerra fu l'addestramento della nuova generazione di militari, alcuni dei quali sarebbero entrati in azione prima della fine della guerra. Mentre il Messico metteva in sicurezza le sue coste e inviava il personale dell'aviazione ad addestrarsi negli Stati Uniti, in seguito avrebbe schierato il suo squadrone di caccia per partecipare alla liberazione delle isole Filippine.

Alla fine della guerra, l'aeronautica messicana aveva conosciuto la sua crescita più rapida da quando era stata ufficialmente istituita nel febbraio 1915. Il testo è supportato da numerose fotografie inedite e da profili a colori che mostrano le mimetiche e le marcature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912390069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messicani in guerra: l'aviazione militare messicana nella seconda guerra mondiale 1941-1945 -...
Questo libro presenta al lettore un alleato...
Messicani in guerra: l'aviazione militare messicana nella seconda guerra mondiale 1941-1945 - Mexicans at War: Mexican Military Aviation in the Second World War 1941-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)