Messia messicano: Andrs Manuel Lpez Obrador

Punteggio:   (3,9 su 5)

Messia messicano: Andrs Manuel Lpez Obrador (W. Grayson George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una netta divisione di opinioni riguardo alla biografia di Andrés Manuel López Obrador (AMLO). I sostenitori lodano il libro per i suoi approfondimenti informativi sul percorso politico di AMLO, mentre i critici sostengono che sia parziale, pieno di imprecisioni e rifletta un'agenda dell'establishment contro di lui.

Vantaggi:

Molti recensori apprezzano la ricerca approfondita e gli spunti critici forniti dalla biografia. Alcuni la considerano una risorsa preziosa per comprendere le motivazioni di AMLO e il panorama politico messicano. I sostenitori di AMLO considerano il libro una lettura potenzialmente illuminante per chi è interessato alle sue politiche e alla speranza che rappresenta per il futuro del Messico.

Svantaggi:

Diversi recensori criticano il libro perché pesantemente di parte e carico di falsità, liquidandolo come un attacco ad AMLO e alle sue politiche progressiste. Molti ritengono che il libro rifletta le motivazioni politiche dell'autore piuttosto che una biografia obiettiva, il che fa pensare che sia spazzatura o pieno di bugie. Si teme che il ritratto di AMLO sia eccessivamente negativo e allineato ai punti di vista conservatori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mexican Messiah: Andrs Manuel Lpez Obrador

Contenuto del libro:

L'emergere di figure di fuoco latinoamericane che sostengono la causa degli impoveriti e inveiscono contro i mali del neoliberismo e dell'imperialismo yankee - Hugo Chvez in Venezuela, Evo Morales in Bolivia, Nstor Kirchner in Argentina, Andrs Manuel Lpez Obrador in Messico - ha cambiato il panorama delle Americhe in modo drammatico. Questa è la prima biografia in inglese di una di queste figure carismatiche, conosciuta nel suo Paese con il soprannome di "Piccolo raggio di speranza".

Il libro segue la vita di Lpez Obrador dai primi anni nello stato di Tabasco, infestato dalle mosche, agli studi universitari, fino agli anni in cui ha vissuto tra gli indios Chontal, impoveriti. Pur mostrando una volontà sempre più messianica di sollevare gli oppressi, ha affrontato il muscoloso Partito Rivoluzionario Istituzionale candidandosi due volte a governatore del suo Stato natale e contribuendo a fondare il Partito Rivoluzionario Democratico (PRD), di sinistra e nazionalista. Come presidente nazionale del PRD, ha intensificato la sua guerra politica e ideologica contro il suo ex presidente, Carlos Salinas, e altri "cospiratori" determinati a legare il Messico all'economia globale a spese dei poveri. La sua strenua difesa degli "indigenti" ha portato Lpez Obrador alla presidenza di Città del Messico, che ha ribattezzato "Città della speranza". L'onnipresente criminalità, il traffico, l'inquinamento e i problemi abitativi hanno reso la capitale una tomba per la maggior parte dei politici. Non per Lpez Obrador. Grazie a opere pubbliche di grande impatto, stipendi mensili agli anziani, grandi marce e un programma di lavoro dall'alba al tramonto, ha trasformato la posizione in un trampolino per la presidenza. Sebbene abbia perso il conteggio ufficiale per un soffio, l'energico Tabascan ha gridato alla frode, ha prestato giuramento come "presidente legittimo" della nazione e ha fatto il giro del Paese, esaltando le politiche "fasciste" del presidente Felipe Caldern e preparandosi a riscattare gli indigenti nelle presidenziali del 2012.

Grayson considera Lpez Obrador molto diverso da populisti come Chvez, Morales e Kirchner e sostiene che si tratta di un "messia laico, che vive con umiltà, onora i profeti, raduna gli apostoli, si dichiara indistruttibile, si diverte a giocare il ruolo di vittima e predica una dottrina di salvezza tornando ai valori della Costituzione del 1917: equità per i lavoratori, diritti degli indiani, fervente nazionalismo e anti-imperialismo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271032627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Messia messicano: Andrs Manuel Lpez Obrador - Mexican Messiah: Andrs Manuel Lpez...
L'emergere di figure di fuoco latinoamericane che...
Il Messia messicano: Andrs Manuel Lpez Obrador - Mexican Messiah: Andrs Manuel Lpez Obrador
Gli uomini del boia: Los Zetas, soldati ribelli, imprenditori criminali e lo Stato Ombra che hanno...
I Los Zetas rappresentano una nuova generazione...
Gli uomini del boia: Los Zetas, soldati ribelli, imprenditori criminali e lo Stato Ombra che hanno creato - The Executioner's Men: Los Zetas, Rogue Soldiers, Criminal Entrepreneurs, and the Shadow State They Created
L'evoluzione dei Los Zetas in Messico e in America Centrale: Il sadismo come strumento di guerra del...
I Los Zetas, apparsi sulla scena alla fine degli...
L'evoluzione dei Los Zetas in Messico e in America Centrale: Il sadismo come strumento di guerra del cartello - The Evolution Of Los Zetas In Mexico And Central America: Sadism As An Instrument Of Cartel Warfare
Messia messicano: Andrs Manuel Lpez Obrador - Mexican Messiah: Andrs Manuel Lpez Obrador
L'emergere di figure di fuoco latinoamericane che...
Messia messicano: Andrs Manuel Lpez Obrador - Mexican Messiah: Andrs Manuel Lpez Obrador

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)