Messalina - Una storia di impero, calunnia e adulterio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Messalina - Una storia di impero, calunnia e adulterio (Cargill-Martin Honor Cargill-Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di Messalina ben studiata e coinvolgente, che esplora la sua vita e il contesto storico della società romana. È stato lodato per la vivacità della narrazione e la profondità delle conoscenze storiche, anche se alcuni lettori hanno notato una tendenza a ritrarre più favorevolmente le donne in posizioni di potere. Nel complesso, è stato descritto come avvincente e informativo, anche se si avventura in speculazioni a causa della mancanza di prove storiche concrete.

Vantaggi:

Ricerca squisita, scrittura coinvolgente, rappresentazione vivida del contesto storico, narrazione accattivante, ottima introduzione alla storia romana, racconto illuminante di una donna potente, divertente e informativo.

Svantaggi:

Un po' prevenuto nel valorizzare il ruolo delle donne, privo di informazioni fattuali sufficienti per una biografia rigorosa, la natura speculativa potrebbe non piacere a tutti i lettori, ritmo lento verso la fine.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Messalina - A Story of Empire, Slander and Adultery

Contenuto del libro:

La storia scioccante e scandalosa di Messalina, terza moglie dell'imperatore Claudio, una delle donne più controverse che abbiano abitato il mondo romano.

L'immagine lubrica dell'imperatrice Messalina come spietata, predatrice e sessualmente insaziabile, derivata dal lavoro di storici maschi come Tacito e Svetonio, si è radicata profondamente nell'immaginario occidentale.

La classicista Honor Cargill-Martin mette alla prova questa narrazione tradizionale di Messalina. L'autrice esamina innanzitutto la vita di Messalina così come viene raccontata nelle fonti primarie, prima di utilizzare prove materiali e indiziarie per ricostruire ogni aspetto del personaggio di Messalina: politico, moglie, adultera e prostituta. Infine, esplora il modo in cui i posteri hanno memorizzato Messalina, sia come musa dell'artista, sia come epitome della depravata femminilità pagana, sia come icona libertina ritratta nella letteratura e nel cinema.

Cargill-Martin non si propone di riscrivere interamente la storia di Messalina o di salvarne la reputazione, ma di guardare alla sua vita nel contesto del suo tempo e di recuperare l'umanità di una storia di vita precedentemente definita dalle correnti dell'alta politica e del patriarcato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804549643
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Story of Empire, Slander and Adultery
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messalina - Una storia di impero, calunnia e adulterio - Messalina - A Story of Empire, Slander and...
La storia scioccante e scandalosa di Messalina,...
Messalina - Una storia di impero, calunnia e adulterio - Messalina - A Story of Empire, Slander and Adultery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)