Messalina: Imperatrice, adultera, libertina: La storia della donna più famosa del mondo romano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Messalina: Imperatrice, adultera, libertina: La storia della donna più famosa del mondo romano (Honor Cargill-Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata e avvincente di Messalina, la terza moglie dell'imperatore Claudio, che offre un'immersione profonda nella sua vita, nell'ambiente politico dell'antica Roma e nei miti duraturi che circondano il suo personaggio. Pur essendo apprezzata per la sua erudizione e leggibilità, alcuni lettori ritengono che abbia un leggero pregiudizio femminista e che manchi di prove fattuali sufficienti per fondare pienamente le sue affermazioni biografiche.

Vantaggi:

Ben studiato e di facile lettura, unisce la profondità storica a una narrazione coinvolgente. Offre una visione psicologica dei principali personaggi storici e presenta un'interessante visione di una donna potente in una società dominata dagli uomini. Lo stile di scrittura dell'autrice è accattivante e relazionabile, rendendo accessibili argomenti storici complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano un pregiudizio nel modo in cui vengono rappresentati i ruoli delle donne, suggerendo un'eccessiva enfasi sul loro significato politico. Inoltre, si critica la mancanza di prove biografiche concrete su Messalina, inducendo alcuni a ritenere che la narrazione si basi troppo su congetture. L'ultima sezione del libro è stata giudicata meno convincente da alcuni recensori.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Messalina: Empress, Adulteress, Libertine: The Story of the Most Notorious Woman of the Roman World

Contenuto del libro:

La storia di Messalina - terza moglie dell'imperatore Claudio e una delle donne più famigerate che abbiano abitato il mondo romano L'immagine dell'imperatrice Messalina come spietata e sessualmente insaziabile intrallazzatrice, derivata dal lavoro di storici romani come Tacito e Svetonio, si è radicata profondamente nell'immaginario occidentale.

Le storie che raccontavano su di lei includevano visite notturne a un bordello e una gara sessuale di ventiquattro ore con una prostituta. Racconti come questi hanno definito l'eredità dell'imperatrice, ma la sua vera storia è molto più complessa.

Nella sua nuova vita di Messalina, la classicista Honor Cargill-Martin rivaluta una delle figure femminili più calunniate e sottovalutate della storia antica. Guardando oltre gli aneddoti salaci, scopre una donna che lotta per affermare la propria posizione nel mondo prevalentemente maschile della politica romana imperiale - e ci riesce. Intelligente, appassionata e spietata quando era necessario, la storia di Messalina racchiude le spietate manovre politiche e il lusso inimmaginabile della dinastia Giulio-Claudia nel suo periodo di massimo splendore.

Cargill-Martin non si propone di "salvare" la reputazione di Messalina, ma di guardare alla sua vita nel contesto del suo tempo. Soprattutto, cerca di recuperare l'umanità di una storia di vita precedentemente circoscritta dalle correnti dell'alta politica e del patriarcato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639363957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messalina: Imperatrice, adultera, libertina: La storia della donna più famosa del mondo romano -...
La storia di Messalina - terza moglie...
Messalina: Imperatrice, adultera, libertina: La storia della donna più famosa del mondo romano - Messalina: Empress, Adulteress, Libertine: The Story of the Most Notorious Woman of the Roman World
Messalina
Questa è la storia di Messalina, terza moglie dell'imperatore Claudio e una delle donne più famigerate che abbiano abitato il mondo romano.Secondo gli storici...
Messalina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)