Merleau-Ponty e la filosofia contemporanea della percezione

Merleau-Ponty e la filosofia contemporanea della percezione (Peter Antich)

Titolo originale:

Merleau-Ponty and Contemporary Philosophy of Perception

Contenuto del libro:

Questo libro attinge alla fenomenologia di Merleau-Ponty per sviluppare nuove e promettenti soluzioni ai dibattiti contemporanei sulla percezione. Fornendo un'estensione e una difesa del resoconto di Merleau-Ponty sul contenuto percettivo e sulla relazione tra percezione e mondo, dimostra il valore delle intuizioni di Merleau-Ponty per la filosofia della percezione di oggi.

L'autore si concentra su due temi principali: il contenuto e la natura della percezione. Nella prima metà del libro, l'autore affronta i dibattiti sul contenuto della percezione, ossia su quali tipi di proprietà o caratteristiche del mondo ci si rivelano nella percezione e in quali modalità. Basandosi sulla descrizione di Merleau-Ponty del "senso" percettivo, l'autore sostiene che la percezione ha un tipo unico di contenuto, che non può essere adeguatamente descritto in termini di sensazioni o concetti. Mostra poi come questo resoconto del senso percettivo possa chiarire i dibattiti sulla ricchezza del contenuto percettivo, compresa la possibilità di percepire proprietà morali. Nella seconda parte, si sofferma sulla natura della percezione. Qui sostiene che il resoconto di Merleau-Ponty sull'intenzionalità percettiva rende disponibile una potente combinazione delle intuizioni fondamentali dei due principali approcci contemporanei a questa questione: il realismo e l'intenzionalismo. L'autore mostra come questa combinazione possa essere sviluppata, la difende dalle obiezioni e spiega come sia in grado di affrontare i problemi posti dall'esistenza di illusioni e allucinazioni.

Merleau-Ponty e la filosofia contemporanea della percezione" si rivolge a studiosi e studenti di livello avanzato che si occupano di fenomenologia e filosofia della percezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032265896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:211

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Motivazione e primato della percezione: La fenomenologia della conoscenza di Merleau-Ponty -...
La nozione fenomenologica di motivazione di...
Motivazione e primato della percezione: La fenomenologia della conoscenza di Merleau-Ponty - Motivation and the Primacy of Perception: Merleau-Ponty's Phenomenology of Knowledge
Merleau-Ponty e la filosofia contemporanea della percezione - Merleau-Ponty and Contemporary...
Questo libro attinge alla fenomenologia di Merleau-Ponty...
Merleau-Ponty e la filosofia contemporanea della percezione - Merleau-Ponty and Contemporary Philosophy of Perception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)