Meriwether Lewis

Punteggio:   (4,1 su 5)

Meriwether Lewis (C. Danisi Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Meriwether Lewis” sottolineano che si tratta di una biografia meticolosamente studiata che fornisce nuovi spunti di riflessione sulla vita di Meriwether Lewis, descrivendo nel dettaglio le sue relazioni, le lotte personali e il contesto storico che circonda la sua vita. Mentre molti lettori ammirano la profondità della ricerca e il contributo del libro alla comprensione di Lewis al di là delle sue spedizioni, altri ne criticano l'organizzazione, lo stile di scrittura e il ritmo, rendendolo una lettura impegnativa per alcuni.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, fornisce nuovi spunti sulla vita e sulle relazioni di Lewis, prezioso per gli storici e gli appassionati di storia, include un interessante contesto storico, documentazione accurata.

Svantaggi:

Stile di scrittura difficile, organizzazione carente, salti cronologici, a volte eccessivamente dettagliato e noioso, mancanza di copertura della spedizione di Lewis e Clark, può essere un lavoro faticoso da leggere.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La biografia definitiva su Meriwether Lewis di Thomas C. Danisi e John C. Jackson, ora per la prima volta in brossura.

L'11 ottobre 2009 ricorre il bicentenario della morte di Meriwether Lewis. Leader della spedizione di Lewis e Clark, un'epica esplorazione del territorio inesplorato a ovest del Mississippi, Lewis è stato oggetto di numerose biografie, ma molte delle informazioni pubblicate non sono attendibili. Persistono numerosi miti sulla sua vita e sulla sua morte. Ora gli studiosi indipendenti Thomas C. Danisi e John C. Jackson hanno scritto questa biografia definitiva, basata su dodici anni di ricerche meticolose. Hanno riesaminato i documenti originali di Lewis e Clark e cercato tra fonti oscure e trascurate per rivelare una ricchezza di nuove affascinanti informazioni sull'enigmatico personaggio e sulla vita di Meriwether Lewis. Invece di concentrarsi sulla spedizione di Lewis e Clark, gli autori si concentrano su ciò che Lewis fece immediatamente prima e dopo il viaggio attraverso il territorio occidentale. Valutano il suo ruolo di scienziato naturale e di governatore del Territorio della Louisiana. Il suo mentore di sempre, Thomas Jefferson, affidò a Lewis quest'ultimo ruolo in un momento di crisi. Come rivelano Danisi e Jackson, egli avrebbe preferito dedicare questo tempo a compilare i suoi appunti e le sue scoperte scientifiche in una vivida narrazione delle avventure della spedizione.

Infine, utilizzando la documentazione medica, il libro rivela la vera causa della morte prematura di Lewis. Gli autori affrontano sia le teorie cospirative che indicano l'omicidio come causa della morte di Lewis, sia la convinzione di lunga data che egli si sia suicidato. Il Meriwether Lewis che emerge da questa biografia accuratamente studiata è un uomo dalle intenzioni onorevoli che ha affrontato sfide impegnative e gestito confronti difficili con pazienza e diplomazia. Sia gli storici professionisti che i cultori della storia americana vorranno aggiungere questa nuova importante opera alle loro biblioteche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493085972
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:428

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meriwether Lewis
La biografia definitiva su Meriwether Lewis di Thomas C. Danisi e John C. Jackson, ora per la prima volta in brossura.L'11 ottobre 2009 ricorre il bicentenario...
Meriwether Lewis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)