Merci secche, cotone e canna: 250 anni di vita, affari e agricoltura ebraica a Pointe Coupe Parish, Louisiana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Merci secche, cotone e canna: 250 anni di vita, affari e agricoltura ebraica a Pointe Coupe Parish, Louisiana (J. Costello Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dry Goods, Cotton and Cane: 250 Years of Jewish Life, Business and Agriculture in Pointe Coupe Parish, Louisiana

Contenuto del libro:

MERCI SECCHE, COTONE E CANNA: 250 ANNI DI VITA, AFFARI E AGRICOLTURA EBRAICA NELLA PARROCCHIA DI POINTE COUPÉE, IN LOUISIANA. Con un insediamento permanente sin dal 1720, Pointe Coupée Parish è una delle comunità più antiche della valle del fiume Mississippi.

Di cultura créole, per la predominanza di etnie francesi, africane e miste, la parrocchia deve tuttavia molto alle sue famiglie ebraiche, che un tempo erano centinaia e la cui presenza risaliva agli anni Sessanta del XIX secolo. All'indomani della Guerra Civile, quando il sistema tradizionale delle piantagioni crollò, i finanzieri, i mercanti, i commercianti di bestiame e i mediatori di zucchero e cotone ebrei svolsero un ruolo di primo piano nel sostenere l'economia di Pointe Coupée, devastata dalla guerra. Gli ebrei erano tenuti in rispetto e amicizia e non di rado si sposavano con la popolazione gentile.

Le prime famiglie ebree di Pointe Coupée provenivano dalla penisola iberica, dai Paesi Bassi e dai Caraibi. A loro sono succedute ondate successive di immigrati dalla Francia, dagli Stati tedeschi e, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, dall'Austria-Ungheria, dalla Prussia, dalla Romania e dall'Impero russo.

Il loro numero era relativamente basso, ma alcune comunità avevano un'impronta particolarmente ebraica, tra cui il Lower Chenal di False River e l'Upper, o nord, Pointe Coupée. Gli ebrei della parrocchia di Pointe Coupée condivisero i successi economici dei loro vicini gentili e, come loro, soffrirono per i cedimenti degli argini e per le disastrose inondazioni, gli uragani, le epidemie e i fallimenti dei raccolti.

La maggior parte di loro si è spostata verso migliori opportunità economiche ed educative a New Orleans e nelle città del Nord e dell'Ovest americano. Nel XXI secolo, l'eredità ebraica rivive non solo nella toponomastica locale, ma anche nella dedizione di questi immigrati all'istruzione locale e alla filantropia, fornendo così una ricca tessera del mosaico culturale che è la parrocchia di Pointe Coupée, in Louisiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781596414686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carnevale in Louisiana: Festeggiare il Martedì Grasso dal Quartiere Francese al Fiume Rosso -...
Dai festeggiamenti a cavallo di Eunice e Mamou ai...
Carnevale in Louisiana: Festeggiare il Martedì Grasso dal Quartiere Francese al Fiume Rosso - Carnival in Louisiana: Celebrating Mardi Gras from the French Quarter to the Red River
Merci secche, cotone e canne: 250 anni di vita, affari e agricoltura ebraica a Pointe Coupe Parish,...
MERCI SECCHE, COTONE E CANNA: 250 ANNI DI VITA,...
Merci secche, cotone e canne: 250 anni di vita, affari e agricoltura ebraica a Pointe Coupe Parish, Louisiana - Dry Goods, Cotton and Cane: 250 Years of Jewish Life, Business and Agriculture in Pointe Coupe Parish, Louisiana
Merci secche, cotone e canna: 250 anni di vita, affari e agricoltura ebraica a Pointe Coupe Parish,...
MERCI SECCHE, COTONE E CANNA: 250 ANNI DI VITA,...
Merci secche, cotone e canna: 250 anni di vita, affari e agricoltura ebraica a Pointe Coupe Parish, Louisiana - Dry Goods, Cotton and Cane: 250 Years of Jewish Life, Business and Agriculture in Pointe Coupe Parish, Louisiana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)