Merce Cunningham: Tempo comune

Punteggio:   (5,0 su 5)

Merce Cunningham: Tempo comune (Merce Cunningham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Merce Cunningham: Common Time

Contenuto del libro:

Come Cunningham ha trasformato la cultura del dopoguerra attraverso la collaborazione

Rinomato sia come coreografo che come ballerino, Merce Cunningham (1919-2009) ha rivoluzionato la danza anche grazie alla collaborazione con i numerosi artisti che hanno creato costumi, luci, film e video, e d cor e suono per le sue opere coreografiche. Cunningham, insieme al suo partner John Cage, invitò questi artisti ad aiutarlo a ripensare il significato della danza, sia sul palcoscenico che in contesti di risposta al sito. La sua idea che il movimento, il suono e l'arte visiva potessero condividere un "tempo comune" rimane uno dei modelli estetici più radicali del XX secolo e ha prodotto opere straordinarie di decine di artisti e compositori, tra cui Charles Atlas, John Cage, Morris Graves, Jasper Johns, Rei Kawakubo, Robert Morris, Gordon Mumma, Bruce Nauman, Ernesto Neto, Pauline Oliveros, Nam June Paik, Robert Rauschenberg, Frank Stella, David Tudor, Stan VanDerBeek, Andy Warhol e La Monte Young, tra i tanti. Queste collaborazioni mettono in luce l'impatto diretto di Cunningham sulla pratica artistica del dopoguerra.

Questo volume di 456 pagine, pubblicato in concomitanza con la mostra del Walker Art Center e dell'MCA di Chicago, riconsidera il coreografo e i suoi collaboratori come una rete interdisciplinare straordinariamente generativa che ha preceduto e previsto cambiamenti drammatici nella performance, tra cui lo sviluppo della danza site-specific, l'uso della tecnologia come strumento coreografico e la radicale separazione tra suono e movimento nella danza. Il volume presenta dieci nuovi saggi di curatori e storici, oltre a interviste con coreografi contemporanei - Beth Gill, Maria Hassabi, Rashaun Mitchell e Silas Riener - che affrontano la continua influenza di Cunningham. A ciò si aggiungono fotografie d'archivio raramente pubblicate, ristampe di testi di Cunningham, Cage e di altri importanti danzatori, artisti e studiosi, diverse appendici e un'ampia cronologia illustrata che colloca le attività di Cunningham e dei suoi collaboratori nel contesto del XX secolo, in particolare della scena artistica allargata degli anni Sessanta e Settanta. Questo libro è un volume essenziale per chiunque sia interessato all'arte, alla musica e alla danza contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935963141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Merce Cunningham: Tempo comune - Merce Cunningham: Common Time
Come Cunningham ha trasformato la cultura del dopoguerra attraverso la collaborazione Rinomato...
Merce Cunningham: Tempo comune - Merce Cunningham: Common Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)