Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Merce Cunningham di James Klosty è stato il primo libro mai pubblicato su Cunningham. Apparso nel 1975, è stato ripubblicato nel 1986. Ora, in occasione del centenario della nascita di Cunningham, viene reincarnato per un pubblico del ventunesimo secolo con una stampa in bicromia, ridisegnato e completamente reimmaginato con 140 pagine aggiuntive di fotografie, molte delle quali mai pubblicate prima.
Negli anni successivi alla loro scomparsa, l'importanza storica del sodalizio tra John Cage e Merce Cunningham è cresciuta al punto che nessuna considerazione sull'arte, la musica e la danza d'avanguardia in America ha senso se Cunningham e Cage non sono collocati, sereni e sorridenti, alla fonte della loro ispirazione. Questo è vero non solo in America, ma anche nel resto del mondo.
L'arte non esiste nel vuoto e non esistevano nemmeno Cunningham e Cage. Pittori come Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Andy Warhol, Frank Stella e Robert Morris, e compositori come Earle Brown, Christian Wolff, Morton Feldman, David Tudor e Pauline Oliveros si unirono all'impresa. Jasper Johns attirò furbescamente Marcel Duchamp affinché permettesse di usare il suo iconico Grande Vetro come decorazione per un ballo di Cunningham. Cunningham invitò ripetutamente Erik Satie (senza il suo permesso) nella sua famiglia musicale. Questa associazione apparentemente casuale di artisti innovativi fu la cosa più vicina che l'America potesse offrire in contrapposizione a Diaghilev e ai suoi Balletti Russi.
Oltre alle fotografie di Klosty che ritraggono gli artisti, i compositori e i ballerini, e alle danze stesse, sia in fase di prova che di esecuzione, il libro contiene testi dei collaboratori di Cunningham, tra cui John Cage, Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Carolyn Brown, Paul Taylor, Lincoln Kirstein, Edwin Denby e una dozzina di altri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)