Mercati non liberi: L'economia degli schiavi e l'ascesa del capitalismo nella Carolina del Sud

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mercati non liberi: L'economia degli schiavi e l'ascesa del capitalismo nella Carolina del Sud (Justene Hill Edwards)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Unfree Markets: The Slaves' Economy and the Rise of Capitalism in South Carolina

Contenuto del libro:

La vita quotidiana delle persone ridotte in schiavitù era costellata da lavori massacranti che i loro schiavisti li obbligavano a svolgere. Nei momenti liberi, però, trovavano il tempo per guadagnare denaro e procurarsi beni per sé.

Le persone schiavizzate conducevano una vita economica vivace, coltivando prodotti e allevando bestiame da commerciare e vendere. Scambiavano beni con i bianchi non schiavisti e vendevano persino prodotti ai loro schiavisti. Queste attività rappresentavano un briciolo di libertà negli interstizi della schiavitù, o incatenavano ulteriormente le persone schiavizzate con altri mezzi?

Justene Hill Edwards illustra il funzionamento interno dell'economia degli schiavi e le strategie utilizzate dagli schiavi per partecipare al mercato. Concentrandosi sulla Carolina del Sud dal periodo coloniale alla Guerra Civile, l'autrice esamina come lo sviluppo capitalistico della schiavitù abbia influenzato la vita economica degli schiavi.

Hill Edwards dimostra che, man mano che gli schiavisti abbracciavano principi sempre più capitalistici, gli schiavi perdevano lentamente la loro autonomia economica. Quando nel XIX secolo i proprietari di schiavi divennero più orientati al profitto, cercarono anche di controllare il comportamento economico degli schiavi e di catturarne i guadagni.

Nonostante l'attitudine all'intraprendenza degli schiavi, le loro attività di mercato divennero un'ulteriore parte del regime violento e di sfruttamento che caratterizzava le loro vite. Attingendo a un'ampia ricerca d'archivio per ampliare la nostra comprensione del capitalismo razziale, Unfree Markets mostra i limiti del legame tra attività economica e libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231191135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercati non liberi: L'economia degli schiavi e l'ascesa del capitalismo nella Carolina del Sud -...
La vita quotidiana delle persone ridotte in...
Mercati non liberi: L'economia degli schiavi e l'ascesa del capitalismo nella Carolina del Sud - Unfree Markets: The Slaves' Economy and the Rise of Capitalism in South Carolina
Mercati liberi: L'economia degli schiavi e l'ascesa del capitalismo nella Carolina del Sud - Unfree...
La vita quotidiana delle persone ridotte in...
Mercati liberi: L'economia degli schiavi e l'ascesa del capitalismo nella Carolina del Sud - Unfree Markets: The Slaves' Economy and the Rise of Capitalism in South Carolina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)