Mercati del lavoro monopsonistici e divario retributivo di genere: teoria e prove empiriche

Mercati del lavoro monopsonistici e divario retributivo di genere: teoria e prove empiriche (Boris Hirsch)

Titolo originale:

Monopsonistic Labour Markets and the Gender Pay Gap: Theory and Empirical Evidence

Contenuto del libro:

1. 1 Fissazione dei salari vs.

presa in carico dei salari Nella sua monografia “Monopsonyin Motion”: Imperfect Competitionin Labor Markets, Manning (2003a, p. 3) inizia la sua argomentazione a favore di un approccio monopolistico ai fenomeni del mercato del lavoro con un'argomentazione convincente contro la concorrenza perfetta: “Cosa succede se un datore di lavoro taglia di un centesimo il salario che paga ai suoi lavoratori? Gran parte dell'economia del lavoro si basa sull'ipotesi che tutti i lavoratori esistenti lascino immediatamente il mercato del lavoro, poiché questa è l'implicazione dell'ipotesi di concorrenza perfetta nel mercato del lavoro”. Prendendo il modello alla lettera, questa sarebbe effettivamente la sua previsione.

Al di fuori di un mercato del lavoro perfettamente concorrenziale, in cui i datori di lavoro sono salariati incapaci di discostarsi dal salario di mercato, l'approccio monopsonistico ipotizza che i datori di lavoro possiedano un significativo potere di determinazione dei salari ed esercitino effettivamente il loro potere di mercato. In altre parole, sostiene che una parte dei lavoratori rimanga con il datore di lavoro, dando a quest'ultimo una certa discrezionalità nella determinazione dei salari.

Tecnicamente parlando, la differenza principale tra i due modelli è che in concorrenza perfetta l'offerta di manodopera è infinitamente elastica, mentre ciò non vale nel caso di monopsonio. Sebbene Manning abbia ragione nell'affermare che il modello di un mercato del lavoro perfettamente concorrenziale domina ancora l'insegnamento e parti considerevoli dell'economia del lavoro, ci sono ovviamente eccezioni degne di nota, come ad esempio il salario di efficienza (ad esempio, il salario di efficienza).

Schlicht, 1978; Salop, 1979a; Shapiro e Stiglitz, 1984; Yellen, 1984), la ricerca e la disoccupazione equa (es.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783642104084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercati del lavoro monopsonistici e divario retributivo di genere: teoria e prove empiriche -...
1. 1 Fissazione dei salari vs. presa in carico dei...
Mercati del lavoro monopsonistici e divario retributivo di genere: teoria e prove empiriche - Monopsonistic Labour Markets and the Gender Pay Gap: Theory and Empirical Evidence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)