Mercanti sefarditi portoghesi e di Amsterdam nel commercio del tabacco: Tierra Firme e Hispaniola all'inizio del XVII secolo

Mercanti sefarditi portoghesi e di Amsterdam nel commercio del tabacco: Tierra Firme e Hispaniola all'inizio del XVII secolo (Yda Schreuder)

Titolo originale:

Portuguese and Amsterdam Sephardic Merchants in the Tobacco Trade: Tierra Firme and Hispaniola in the Early Seventeenth Century

Contenuto del libro:

La storia del ruolo dei mercanti portoghesi e sefarditi di Amsterdam nel commercio del tabacco è una storia del ruolo dei mercanti portoghesi e sefarditi nell'industria e nel commercio del tabacco di Amsterdam. Si concentra sul commercio di contrabbando con la Tierra Firme e l'Hispaniola all'inizio del XVII secolo, come documentato nella collezione di documenti storici Engel Sluiter.

La collezione di documenti storici di Engel Sluiter è una raccolta archivistica unica nel suo genere, finalizzata alla ricerca sul conflitto territoriale tra l'Impero asburgico spagnolo e la Repubblica olandese nel contesto della Guerra degli Ottant'anni (1568-1648). Sluiter ha raccolto documenti da archivi di tutto il mondo, con particolare attenzione ai documenti commerciali e fiscali che documentano l'ascesa alla ribalta commerciale della Repubblica olandese, le complessità del commercio e della navigazione spagnola e portoghese e la Contaduria che riporta le entrate e le spese della Corona spagnola insieme ai dazi di importazione e di esportazione. I documenti della collezione si riferiscono principalmente agli affari commerciali olandesi, spagnoli e portoghesi in Europa e ai territori spagnoli e portoghesi d'oltremare, ma includono anche riferimenti ai conti inglesi e francesi dei pagamenti alla Spagna. La maggior parte dei documenti è in spagnolo, trascritta, tradotta in inglese e corredata di note dello stesso Engel Sluiter. La collezione dei Caraibi, che comprende Tierra Firme e Hispaniola, contiene documenti sulle pratiche commerciali mercantili olandesi - per lo più il contrabbando, dato che la Spagna e la Repubblica olandese erano in guerra tra loro - e sui regolamenti commerciali spagnoli e gli sforzi per bloccare l'accesso degli stranieri ai beni commerciali. In questo modo impariamo molto sugli stranieri coinvolti nel commercio illegale in cui la cattura, la corruzione e la concussione giocavano un ruolo importante, in particolare per quanto riguarda il commercio del tabacco, che era altamente regolamentato sotto il dominio spagnolo.

A volte, quando le navi straniere venivano catturate e portate in porto, i marinai o i contrabbandieri mercantili venivano segnalati per nome e porto di origine e venivano registrati i dettagli del viaggio. In questo modo possiamo conoscere le caratteristiche specifiche dei mercanti e delle loro reti commerciali, nonché le merci contrabbandate. La preoccupazione per il contrabbando di tabacco è menzionata in molti rapporti e ha portato a piani per proibire la coltivazione del tabacco o per consentirla solo con il permesso reale. In diversi casi vennero formulate raccomandazioni per minare le attività di contrabbando in specifiche regioni costiere dove si coltivava il tabacco e dove avvenivano frequenti contatti tra i marinai e i mercanti olandesi e le popolazioni costiere, tra cui amerindi, creoli, neri fuggiaschi e portoghesi presenti nelle aree costiere. I documenti spagnoli mostrano una certa preoccupazione per la presenza di portoghesi nelle aree costiere, in quanto associati ai Converso, nuovi cristiani che spesso fungevano da intermediari nel commercio e nella finanza dell'Impero asburgico spagnolo. Lo stesso gruppo era spesso in contatto con contrabbandieri inglesi, francesi e olandesi e i documenti suggeriscono che i mercanti portoghesi erano impegnati nel commercio con Bayonne, Londra e Amsterdam attraverso reti mercantili che erano state ampliate ed estese in tutto il mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785278280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercanti sefarditi portoghesi e di Amsterdam nel commercio del tabacco: Tierra Firme e Hispaniola...
La storia del ruolo dei mercanti portoghesi e...
Mercanti sefarditi portoghesi e di Amsterdam nel commercio del tabacco: Tierra Firme e Hispaniola all'inizio del XVII secolo - Portuguese and Amsterdam Sephardic Merchants in the Tobacco Trade: Tierra Firme and Hispaniola in the Early Seventeenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)