Punteggio:
Il libro fornisce una narrazione dettagliata e complessa dell'ascesa e del declino della famiglia Sassoon nel corso delle generazioni, concentrandosi sui temi del successo commerciale, della fiducia e della reputazione. Sebbene sia ben studiato e coinvolgente, i dettagli intricati possono renderlo difficile da seguire.
Vantaggi:Ben studiato, fornisce un resoconto veritiero delle opportunità, interessante ritratto di famiglia, ben scritto, narrazione coinvolgente.
Svantaggi:La struttura complessa lo rende difficile da seguire, numerosi dettagli che potrebbero non avere conseguenze, alcune imprecisioni storiche.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Global Merchants
I Sassoon sono stati una delle grandi dinastie commerciali del XIX secolo, eminenti commercianti quanto i Rothschild erano banchieri. Questo libro svela i segreti della fenomenale famiglia: come un manipolo di esuli ebrei dalla Baghdad ottomana creò un'impresa mercantile dalla loro nuova casa nella Bombay coloniale, la vasta rete di agenti, informatori e politici che costruirono e il modo in cui arrivarono a creare un ponte tra Oriente e Occidente, sia dal punto di vista culturale che da quello commerciale.
Attraverso le vite che queste figure ambiziose si costruirono, il lettore viene trascinato in un mondo accattivante di politica e potere, innovazione e intrighi, alta società e impero. The Global Merchants è quindi allo stesso tempo il ritratto di una singola famiglia e un panorama di centotrenta anni di storia, dalle guerre dell'oppio alla guerra civile americana, dalla fondazione del Raj britannico all'indipendenza dell'India.
L'insieme di queste testimonianze offre una nuova prospettiva su una delle forze determinanti della loro epoca e della globalizzazione. I Sassoon ne sono stati a vario titolo agenti, sostenitori e vittime e, guardandoli muoversi nel mondo, percepiamo il formarsi del nostro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)