Mercanti crociati nell'Egeo, 1291-1352

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mercanti crociati nell'Egeo, 1291-1352 (Mike Carr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Merchant Crusaders in the Aegean, 1291-1352

Contenuto del libro:

Il periodo che va dalla caduta di San Giovanni d'Acri alla fine della Crociata di Smirne segnò un drammatico cambiamento nello slancio crociato, poiché le spedizioni per liberare la Terra Santa furono sostituite da quelle volte a ridurre il potere marittimo dei Turchi nell'Egeo. Con questo cambiamento, cambiò anche la partecipazione: i membri delle repubbliche mercantili di Venezia e Genova, insieme agli Stati franchi dell'Egeo, cominciarono lentamente a sostituire la cavalleria dell'Europa occidentale come leader più adatto per una crociata.

Ciò comportò un sottile cambiamento nel modo in cui il papato intendeva giustificare una crociata e incoraggiare il coinvolgimento dei mercanti crociati, che erano fondamentali per il suo successo. Attingendo a una quantità di fonti finora inesplorate, tra cui quelle relative alle crociate e quelle che registrano il commercio tra cristiani e musulmani nel Mediterraneo orientale, questo libro analizza la mutevole percezione latina dei greci e dei turchi durante il periodo, la natura della risposta militare alla minaccia rappresentata dai turchi nell'Egeo e il rapporto tra il papato e i mercanti crociati.

L'indagine sulla complessa interazione tra gli obiettivi mercantili e gli ideali crociati fornisce spunti rivelatori sulla complessità delle crociate nel tardo Medioevo. Mike Carr è docente di Storia tardo-medievale presso l'Università di Edimburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercanti crociati nell'Egeo, 1291-1352 - Merchant Crusaders in the Aegean, 1291-1352
Il periodo che va dalla caduta di San Giovanni d'Acri alla fine della...
Mercanti crociati nell'Egeo, 1291-1352 - Merchant Crusaders in the Aegean, 1291-1352

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)