Meravigliosamente ferito: Teologia, disabilità e corpo di Cristo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Meravigliosamente ferito: Teologia, disabilità e corpo di Cristo (R. Brock Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Wondrously Wounded: Theology, Disability, and the Body of Christ

Contenuto del libro:

La Chiesa accoglie tutti, o dovrebbe farlo.

La Chiesa si è dimostrata a lungo un rifugio sicuro, nonostante la triste realtà che può essere, ed è stata, poco accogliente nei confronti di chi viene percepito come diverso. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda la risposta della Chiesa contemporanea alle persone con disabilità, una risposta spesso in sorprendente contrasto con le sue pratiche storiche di assistenza. Un tempo la Chiesa ha contribuito a plasmare la morale occidentale in modo da avere a cuore questi individui con amore e accettazione. È quindi ironico quando la Chiesa di oggi trascura questa cura, o la pratica senza alcuna consapevolezza della ricca storia teologica da cui tali sensibilità morali sono originariamente emerse. In Wondrously Wounded, Brian Brock recupera la teologia storica della Chiesa sulla disabilità e la estende per dimostrare che le persone con disabilità, come tutti coloro che sono stati creati a immagine di Dio, sono servitori dell'opera redentrice di Dio.

Brock divide il suo volume in cinque parti. La prima parte racconta come il cristianesimo delle origini abbia valorizzato e curato le persone con disabilità, mettendo in pratica gli insegnamenti di Gesù sulla misericordia divina in modi decisamente controculturali. La seconda parte racconta come l'aumento della paura della disabilità abbia tentato la Chiesa di allontanarsi da queste pratiche misericordiose e dalla sua confessione del valore infinito di tutto ciò che Dio ha creato. La terza parte traccia come la paura della differenza continui a plasmare negativamente le pratiche contemporanee nelle scuole, nelle chiese e nella politica di oggi. La quarta parte pone le basi di una visione della vita cristiana che resiste a questa paura pervasiva. Infine, la quinta parte mostra come il riconoscimento di tutte le persone come parte del corpo di Cristo non solo dimostri l'amore di Cristo, ma allontani la paura della disabilità in un modo che invita la Chiesa a superare anche le più ambiziose speranze contemporanee di piena inclusione.

Brock intreccia la sua analisi storica e teologica con la narrazione del proprio figlio disabile, Adam. Queste storie mettono in evidenza la vulnerabilità e il potere dei disabili nella società contemporanea. In definitiva, sostiene Brock, i disabili sono portatori di doni spirituali di cui la Chiesa ha disperatamente bisogno. Wondrously Wounded è un appello alla Chiesa affinché si scopra rotta e rifatta dalla presenza di Cristo offerta nelle vite di coloro che la società ha etichettato come "disabili".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481310130
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meravigliosamente ferito: Teologia, disabilità e corpo di Cristo - Wondrously Wounded: Theology,...
La Chiesa accoglie tutti, o dovrebbe farlo.La...
Meravigliosamente ferito: Teologia, disabilità e corpo di Cristo - Wondrously Wounded: Theology, Disability, and the Body of Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)