Mentre Roma bruciava: Incendi, leadership e disastri urbani nell'immaginario culturale romano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mentre Roma bruciava: Incendi, leadership e disastri urbani nell'immaginario culturale romano (M. Closs Virginia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

While Rome Burned: Fire, Leadership, and Urban Disaster in the Roman Cultural Imagination

Contenuto del libro:

Mentre Roma bruciava si occupa dell'intersezione tra fuoco, città e imperatore nell'antica Roma, rintracciando il ruolo critico che la conflagrazione urbana giocava sia come realtà che come metafora nella politica e nella letteratura del primo periodo imperiale.

Gli incendi urbani rappresentavano un problema costante per gli imperatori da Augusto ad Adriano, soprattutto in considerazione dell'aspettativa che il princeps fosse al tempo stesso protettore e fornitore della popolazione di Roma. Il problema si manifestava in modo diverso per ogni leader e ognuno cercava di affrontarlo in modi diversi.

Questa storia può essere rintracciata con maggiore precisione nella letteratura romana, in quanto gli autori affrontarono i successivi momenti di crisi politica attraverso l'impegno dialettico con le precedenti catastrofi incendiarie del passato storico e del repertorio culturale di Roma. Lavorando nell'ambiente sempre più repressivo del primo principato, gli autori romani impiegavano spesso discorsi "figurati" e narrazioni mitopoietiche per affrontare argomenti politicamente rischiosi. In risposta alle mutevoli realtà politiche e sociali, la letteratura del primo periodo imperiale reimmagina e rianima non solo gli incendi storici, ma anche le rappresentazioni archetipiche e mitiche della conflagrazione.

L'autore si confronta criticamente con il crescente sottocampo degli studi sui disastri e con gli approcci teorici al linguaggio, all'allusione e alla memoria culturale. Il libro è uno studio politico e poetico, che si occupa dell'intersezione tra fuoco, città e governante nel primo secolo e mezzo dell'era imperiale di Roma, con implicazioni per altre città premoderne, che hanno tutte sperimentato il terrore del fuoco urbano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472131907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mentre Roma bruciava: Incendi, leadership e disastri urbani nell'immaginario culturale romano -...
Mentre Roma bruciava si occupa dell'intersezione...
Mentre Roma bruciava: Incendi, leadership e disastri urbani nell'immaginario culturale romano - While Rome Burned: Fire, Leadership, and Urban Disaster in the Roman Cultural Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)