Mentre: Poesie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mentre: Poesie (Long Soldier Layli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “WHEREAS” di Layli Long Soldier ne sottolineano il profondo impatto e la bellissima poesia, che unisce narrazioni personali e storiche relative alle esperienze dei nativi americani. Mentre molti lettori trovano il libro potente e illuminante, alcuni si scontrano con il suo stile frammentario.

Vantaggi:

Le poesie sono scritte in modo straordinario, di grande impatto emotivo e profondamente penetranti, offrendo nuove prospettive sulla cultura nativa e sugli eventi storici. I lettori apprezzano la necessità di un contesto per cogliere appieno i temi trattati. Il libro è stato apprezzato anche per l'uso innovativo del linguaggio e della struttura, che lo rende una lettura stimolante, consigliata per gli ambienti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura frammentario e non convenzionale distraente o difficile da comprendere inizialmente. Alcune recensioni segnalano che le condizioni del libro fisico erano scadenti al momento della consegna e che non tutti i lettori sono entrati in sintonia con la prima metà del libro, anche se hanno ritenuto che la seconda metà lo riscattasse.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whereas: Poems

Contenuto del libro:

Finalista al National Book Award per la Poesia

CONSIDERANDO che la sua nascita ha segnalato la responsabilità di madre nell'insegnare cosa significa essere Lakota, la domanda è: "Che cosa sapevo dell'essere Lakota? Cosa sapevo dell'essere Lakota? Segnò il panico, l'impeto del sangue e l'imbarazzo. Cosa sapevo della nostra lingua se non dei pezzi? Le avrei insegnato a essere pezzi? Finché un'amica mi confortò: "Non preoccuparti, tu e tua figlia imparerete insieme". Oggi si è alzata con la luce del sole sulle spalle, snella e dritta, per condividere una canzone in Dine, la lingua di suo padre. Per cantare muove simultaneamente le mani; la guardo mentre si esprime in più musiche.

--Da "DICHIARAZIONI".

WHERE affronta il linguaggio coercitivo del governo degli Stati Uniti nelle sue risposte, nei trattati e nelle scuse ai popoli e alle tribù dei nativi americani, e riflette quel linguaggio nella sua ufficiosità e doppiezza sui suoi autori. Attraverso una serie virtuosistica di testi brevi, poesie in prosa, sequenze narrative più lunghe, risoluzioni e disclaimer, Layli Long Soldier ha creato un testo brillantemente innovativo per esaminare storie, paesaggi, la sua stessa scrittura e la sua situazione all'interno delle appartenenze nazionali. "Sono", scrive, "una cittadina degli Stati Uniti e un membro iscritto della Tribù Oglala Sioux, il che significa che sono una cittadina della Nazione Oglala Lakota - e in questa doppia cittadinanza devo lavorare, devo mangiare, devo fare arte, devo essere madre, devo essere amica, devo ascoltare, devo osservare, devo vivere costantemente". Questo libro, stridente e pieno di forza, introduce una nuova voce importante nella letteratura contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555977672
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mentre: Poesie - Whereas: Poems
Finalista al National Book Award per la Poesia CONSIDERANDO che la sua nascita ha segnalato la responsabilità di madre nell'insegnare cosa...
Mentre: Poesie - Whereas: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)