Mentre nelle tenebre c'è luce: Idealismo e tragedia in una comune australiana

Punteggio:   (3,9 su 5)

Mentre nelle tenebre c'è luce: Idealismo e tragedia in una comune australiana (Louella Bryant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia avvincente di un gruppo di giovani privilegiati degli anni Settanta che si lasciano alle spalle le loro vite agiate per fondare una comune nella foresta pluviale australiana, affrontando l'idealismo e le lotte della loro generazione sullo sfondo della guerra del Vietnam. Sebbene la narrazione sia ricca di personaggi coinvolgenti e di momenti nostalgici, alla fine conduce a un finale tragico che influisce sul tono generale.

Vantaggi:

La scrittura è evocativa e ben studiata, e cattura l'essenza dell'idealismo giovanile e dei tumultuosi anni Settanta. La narrazione è avvincente, con personaggi ben riconoscibili, e fornisce uno sguardo approfondito sulle lotte sociali dell'epoca. I lettori hanno apprezzato la nostalgia, la profondità emotiva e la ricchezza narrativa del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore fosse troppo rispettoso e cauto nell'affrontare i difetti e le complessità dei protagonisti, perdendo così l'opportunità di una critica più profonda. Alcuni hanno trovato interessante l'argomento trattato, ma avrebbero voluto una rappresentazione più libera dei personaggi e delle loro scelte.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

While in Darkness There Is Light: Idealism and Tragedy on an Australian Commune

Contenuto del libro:

Storia di giovani straordinariamente ricchi alla ricerca di una bussola morale in un mondo che sembra impazzito, WHILE IN DARKNESS THERE IS LIGHT rivaleggia con Jon Krackauer al suo meglio.

Bryant racconta gli eventi che portano alla scomparsa e all'esecuzione nel 1974 di Charlie Dean, fratello del presidente del Comitato Nazionale Democratico Howard Dean. Sebbene siano stati pubblicati diversi articoli sul ritrovamento dei resti di Charlie nel 2004, nessuno ha indagato in modo approfondito su cosa Charlie stesse facendo nel Sud-Est asiatico quando fu fatto prigioniero dal Pathet Lao comunista.

Il marito dell'autrice, Harry Reynolds, ha conosciuto Charlie e Howard in collegio e ha trascorso sei mesi con Charlie in Australia poco prima che partisse per il Laos. Charlie e Harry andavano a trovare tre amici americani che si erano recati in Australia durante il periodo del Vietnam e avevano fondato una comune agricola chiamata Rosebud Farm. Tutti i ragazzi provenivano da famiglie privilegiate ed erano pieni di ottimismo per il futuro, finché la guerra non li ha disillusi.

La morte di Charlie segna la piena tragedia di quella disillusione. La ricerca e la scrittura si basano su diari, lettere e interviste con i contadini di Rosebud e con i membri della famiglia Dean.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780976899396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hot Springs and Moonshine Liquor: Una storia del whisky illegale nella valle dello Shenandoah - Hot...
Whiskey di contrabbando. I padri fondatori lo...
Hot Springs and Moonshine Liquor: Una storia del whisky illegale nella valle dello Shenandoah - Hot Springs and Moonshine Liquor: A History of Illegal Whiskey in the Shenandoah Valley
Accanto al lungo fiume: Un romanzo della Nuova Inghilterra coloniale - Beside the Long River: A...
Moschetti, frecce pungenti e persino fionde,...
Accanto al lungo fiume: Un romanzo della Nuova Inghilterra coloniale - Beside the Long River: A Novel of Colonial New England
Mentre nelle tenebre c'è luce: Idealismo e tragedia in una comune australiana - While in Darkness...
Storia di giovani straordinariamente ricchi alla...
Mentre nelle tenebre c'è luce: Idealismo e tragedia in una comune australiana - While in Darkness There Is Light: Idealism and Tragedy on an Australian Commune
Sheltering Angel: Un romanzo basato su una storia vera del Titanic - Sheltering Angel: A Novel Based...
Proveniente da una famiglia di operai, lo scozzese...
Sheltering Angel: Un romanzo basato su una storia vera del Titanic - Sheltering Angel: A Novel Based on a True Story of the Titanic
Sheltering Angel: Un romanzo basato su una storia vera del Titanic - Sheltering Angel: A Novel Based...
“Sheltering Angel racconta la vera storia di...
Sheltering Angel: Un romanzo basato su una storia vera del Titanic - Sheltering Angel: A Novel Based on a True Story of the Titanic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)