Menti pericolose: Nietzsche, Heidegger e il ritorno dell'estrema destra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Menti pericolose: Nietzsche, Heidegger e il ritorno dell'estrema destra (Ronald Beiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una profonda analisi delle filosofie politiche di Nietzsche e Heidegger, in particolare della loro influenza sulle ideologie di estrema destra. Se da un lato molti apprezzano le intuizioni di Beiner su come questi filosofi siano stati fatti propri dai movimenti di estrema destra, dall'altro alcuni criticano l'interpretazione troppo semplicistica o errata sotto certi aspetti.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il suo esame sofisticato di Nietzsche e Heidegger, che lo rende accessibile a un pubblico più ampio pur mantenendo il rigore intellettuale. Molti recensori lo ritengono essenziale per comprendere l'attuale panorama dell'estrema destra americana e lodano Beiner per aver fatto luce sulle influenze maligne di questi filosofi. Viene anche sottolineata la rilevanza del libro nell'affrontare le questioni socio-politiche contemporanee, in particolare nel contesto dell'estremismo crescente.

Svantaggi:

I critici sottolineano i difetti della tesi principale di Beiner, sostenendo che essa travisa le idee di Nietzsche e ne semplifica eccessivamente le implicazioni. Alcune recensioni descrivono l'opera come superficiale, portando alla conclusione che la semplice lettura di Nietzsche o Heidegger non radicalizza intrinsecamente i lettori. Inoltre, ci sono commenti relativi a sviste editoriali, che per alcuni hanno ridotto l'esperienza di lettura.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dangerous Minds: Nietzsche, Heidegger, and the Return of the Far Right

Contenuto del libro:

Dopo la caduta del Muro di Berlino e la scomparsa dell'Unione Sovietica, importanti pensatori occidentali cominciarono a sostenere che la democrazia liberale aveva trionfato in modo decisivo sulla scena mondiale. Dopo aver bandito il fascismo nella Seconda guerra mondiale, il liberalismo aveva ora seppellito il comunismo e il risultato sarebbe stato la fine dei principali conflitti ideologici, mentre le norme e le istituzioni liberali si sarebbero diffuse in ogni angolo del mondo. Con il voto della Brexit in Gran Bretagna, la rinascita dei partiti populisti di destra in tutto il continente europeo e la sorprendente ascesa di Donald Trump alla presidenza americana, tali speranze hanno iniziato a sembrare irrimediabilmente na ve. L'estrema destra è tornata e un serio ripensamento è d'obbligo.

In Menti pericolose, Ronald Beiner rintraccia le radici filosofiche più profonde di ideologi di destra come Richard Spencer, Aleksandr Dugin e Steve Bannon negli scritti di Nietzsche e Heidegger, e in particolare negli aspetti del loro pensiero che esprimono repulsione per la visione liberal-democratica della vita. Beiner sostiene che l'odio e la critica di Nietzsche per le società borghesi ed egualitarie ha generato nuovi discepoli nella destra populista che minacciano di rovesciare il consenso liberale moderno. Heidegger, non meno di Nietzsche, ha rifiutato completamente i valori morali e politici sorti durante l'Illuminismo e affermatisi sulla scia della Rivoluzione francese. Comprendere l'insoddisfazione heideggeriana nei confronti della modernità e il modo in cui essa funziona da magnete filosofico per coloro che sono più profondamente alienati dall'ordine liberal-democratico regnante, sostiene Beiner, ci permetterà di comprendere il recente e inaspettato ritorno dell'estrema destra.

Beiner non nega che Nietzsche e Heidegger siano pensatori importanti.

Né cerca di espellerli dalla storia della filosofia. Ma chiede di impegnarsi rigorosamente con il loro pensiero influente alla luce degli eventi attuali, e suggerisce di mettere al centro di questo impegno la loro severa critica agli ideali liberali moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menti pericolose: Nietzsche, Heidegger e il ritorno dell'estrema destra - Dangerous Minds:...
Dopo la caduta del Muro di Berlino e la scomparsa...
Menti pericolose: Nietzsche, Heidegger e il ritorno dell'estrema destra - Dangerous Minds: Nietzsche, Heidegger, and the Return of the Far Right
Filosofia politica - Political Philosophy
Che cos'è la filosofia politica? Ronald Beiner sostiene che essa è definita in modo centrale da una riflessione estremamente ambiziosa...
Filosofia politica - Political Philosophy
Religione civile: Un dialogo nella storia della filosofia politica - Civil Religion: A Dialogue in...
Civil Religion offre commenti filosofici su più di...
Religione civile: Un dialogo nella storia della filosofia politica - Civil Religion: A Dialogue in the History of Political Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)