Menti inventive: Marvin Minsky sull'educazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Menti inventive: Marvin Minsky sull'educazione (Marvin Minsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Marvin Minsky sull'educazione, la creatività e l'apprendimento, presentati attraverso un mix di suoi scritti e di contributi di importanti pensatori. Sebbene molti lettori abbiano trovato i saggi interessanti e stimolanti, alcuni hanno criticato il libro per le sue idee poco pratiche e per i problemi di formattazione sui dispositivi Kindle. Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo al rapporto contenuto/riempimento, e alcuni suggeriscono che il libro sia più incentrato sul nome di Minsky che su una scrittura sostanziale.

Vantaggi:

Saggi approfonditi e stimolanti sull'educazione e la creatività
interpretazioni collaborative di vari pensatori migliorano la comprensione
illustrazioni stravaganti
consigliato a chi è interessato ad apprendere i concetti.

Svantaggi:

Incompatibile con molti lettori Kindle, il che ne pregiudica la leggibilità
critiche alla praticità delle riforme educative
percepito come troppo riempitivo e non abbastanza originale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventive Minds: Marvin Minsky on Education

Contenuto del libro:

Sei saggi del pioniere dell'intelligenza artificiale Marvin Minsky su come l'istruzione può favorire l'inventiva, abbinati a commenti di ex colleghi e studenti di Minsky.

Marvin Minsky è stato un ricercatore pioniere dell'intelligenza artificiale il cui lavoro ha portato a progressi sia teorici che pratici. Il suo lavoro era motivato non solo dal progresso tecnologico, ma anche dal desiderio di comprendere il funzionamento della nostra mente. Le intuizioni di Minsky sulla mente forniscono nuove prospettive sull'educazione e su come i bambini imparano. Questo libro raccoglie per la prima volta sei saggi di Minsky sui bambini, l'apprendimento e il potenziale dei computer a scuola per arricchire lo sviluppo dei bambini. In questi saggi Minsky discute le carenze dell'istruzione convenzionale (in particolare in matematica) e prende in considerazione approcci alternativi; riflette sul ruolo dei mentori; descrive strategie di livello superiore per pensare attraverso i domini; e suggerisce progetti da portare avanti per i bambini. Ogni saggio è abbinato a un commento di uno degli ex colleghi o studenti di Minsky, che identifica le idee chiave di Minsky e collega i suoi scritti alla ricerca attuale. Una volta Minsky osservò che nell'insegnamento tradizionale "invece di promuovere l'inventiva, ci concentriamo sulla prevenzione degli errori". Questi saggi offrono le intuizioni uniche di Minsky su come l'istruzione possa promuovere l'inventiva.

Commento di.

Hal Abelson, Walter Bender, Alan Kay, Margaret Minsky, Brian Silverman, Gary Stager, Mike Travers, Patrick Henry Winston.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262039093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perceptrons, riedizione dell'edizione ampliata del 1988 con una nuova prefazione di Lon Bottou:...
Il primo studio sistematico del parallelismo nel...
Perceptrons, riedizione dell'edizione ampliata del 1988 con una nuova prefazione di Lon Bottou: Introduzione alla geometria computazionale - Perceptrons, Reissue of the 1988 Expanded Edition with a New Foreword by Lon Bottou: An Introduction to Computational Geometry
La società della mente - Society of Mind
Marvin Minsky - uno dei padri dell'informatica e cofondatore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale del MIT - dà una risposta...
La società della mente - Society of Mind
Menti inventive: Marvin Minsky sull'educazione - Inventive Minds: Marvin Minsky on...
Sei saggi del pioniere dell'intelligenza artificiale Marvin Minsky su...
Menti inventive: Marvin Minsky sull'educazione - Inventive Minds: Marvin Minsky on Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)