Menti interroganti - Le lettere di Guy Davenport e Hugh Kenner

Punteggio:   (4,8 su 5)

Menti interroganti - Le lettere di Guy Davenport e Hugh Kenner (M. Burns Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il carteggio tra i letterati Guy Davenport e Hugh Kenner offre una profonda visione del canone modernista, ricca di arguzia ed erudizione. È essenziale per i fan devoti di Davenport e per chi è interessato alla letteratura del XX secolo, ma potrebbe non interessare un pubblico più ampio a causa del suo argomento di nicchia.

Vantaggi:

Lettere ricche e coinvolgenti, piene di commenti arguti ed eruditi.
Offre approfondimenti essenziali sulla letteratura modernista e sulla vita di personaggi influenti.
Le annotazioni sono sorprendenti e arricchiscono la corrispondenza.
Offre una prospettiva unica sul processo creativo e sulla collaborazione tra Davenport e Kenner.

Svantaggi:

Il contenuto potrebbe interessare soprattutto i fan accaniti di Davenport e Kenner, limitando potenzialmente il suo pubblico.
L'ampio volume del libro può essere scoraggiante per i lettori occasionali.
È stata criticata la mancanza di formati accessibili, come le edizioni Kindle, per i clienti internazionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Questioning Minds - The Letters of Guy Davenport and Hugh Kenner

Contenuto del libro:

"L'opera più intellettualmente esilarante pubblicata nel 2018... Un tesoro duraturo". --Michael Dirda, The Washington Post

Hugh Kenner (1923-2003) e Guy Davenport (1927-2005) si incontrarono per la prima volta nel settembre del 1953, quando ciascuno di loro tenne una relazione su Ezra Pound alla Columbia University. Si incontrarono di nuovo nell'autunno del 1957 e la loro corrispondenza inizia con la lettera di Kenner del 7 marzo 1958. Nei quarantaquattro anni successivi si scambiarono oltre mille lettere. Straordinario documento di un'amicizia letteraria durata mezzo secolo, le lettere rappresentano uno dei più grandi e - con l'alba dell'era del testo e di Twitter - uno degli ultimi grandi scambi epistolari del genere. Gli studenti e gli amanti del modernismo troveranno nelle lettere un confronto impareggiabile con Eliot, Joyce, Beckett, Basil Bunting, Charles Tomlinson, R. Buckminster Fuller, Stan Brakhage, Jonathan Williams e i modernisti americani William Carlos Williams, Marianne Moore e Louis Zukofsky. Il carteggio si conclude con la lettera di Kenner del 9 agosto 2002, in cui si lamenta il loro allontanamento.

Le ampie note e i riferimenti incrociati alle fonti d'archivio contenuti in Questioning Minds rappresentano un importante contributo allo studio del modernismo letterario. Le lettere contenute esplorano il modo in cui le nuove opere sono state concepite e sviluppate da entrambi gli scrittori. Registrano fedelmente, e con candore, l'urgenza che ciascuno di loro portava nelle sue ricerche intellettuali e creative. Si tratta di un'occasione unica per seguire lo sviluppo delle loro opere e dei loro saggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619021815
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Letters of Guy Davenport and Hugh Kenner
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:2016

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menti interroganti - Le lettere di Guy Davenport e Hugh Kenner - Questioning Minds - The Letters of...
"L'opera più intellettualmente esilarante...
Menti interroganti - Le lettere di Guy Davenport e Hugh Kenner - Questioning Minds - The Letters of Guy Davenport and Hugh Kenner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)