Menti in movimento: Immaginare l'empirismo nella letteratura di viaggio britannica del XVIII secolo

Menti in movimento: Immaginare l'empirismo nella letteratura di viaggio britannica del XVIII secolo (M. Thell Anne)

Titolo originale:

Minds in Motion: Imagining Empiricism in Eighteenth-Century British Travel Literature

Contenuto del libro:

L'affermazione centrale di Minds in Motion è che la scrittura di viaggio britannica del lungo Settecento funziona come un campo di gioco epistemologico in cui gli autori mettono alla prova i modelli empiristi di impegno con il mondo, cercando contemporaneamente il ruolo del sé e dell'immaginazione nel produrre conoscenza. Sia che esplorino il rapporto tra i sensi e la mente, sia che esplorino la fattibilità narrativa del distacco sperimentale, sia che esplorino le dinamiche letterarie della testimonianza virtuale, gli autori di viaggio del XVIII secolo si confrontano costantemente con la loro posizione e sollevano domande difficili sulla natura e sul valore dell'esperienza diretta.

In un modo o nell'altro, complicano anche gli ideali empiristi esplorando i limiti della percezione individuale e il ruolo dell'immaginazione nel generare e mettere in relazione la conoscenza. Sebbene il genere sia spesso visto come insensibilmente documentaristico o non letterario e commerciale, la letteratura di viaggio opera in realtà in prima linea negli sviluppi intellettuali del periodo, illustrando sia come i singoli scrittori si confrontano con gli ideali filosofici sia come questi filtrano nella vita della gente comune. In effetti, la letteratura di viaggio coinvolge direttamente le preoccupazioni scientifiche e filosofiche del periodo, ma è anche ampiamente e avidamente letta; come tale, offre modelli per pratiche cognitive e retoriche che vengono valutate e abbracciate o rifiutate dai lettori (in un processo di identificazione non dissimile da quello che si verifica nella narrativa inglese delle origini).

Inoltre, poiché la letteratura di viaggio del XVIII secolo è cruciale per lo sviluppo di così tanti campi - dalla botanica al romanzo - illustra in modo vivido le energie divisive della formazione delle discipline e dei generi, archiviando al contempo gli obiettivi e i metodi condivisi di quelli che diventeranno campi di studio distinti. Diari di viaggio diversi come Il mondo in fiamme di Margaret Cavendish (1666) e Viaggio nelle isole occidentali della Scozia di Samuel Johnson (1775) rivelano i circuiti epistemologici del XVIII secolo e storicizzano l'assorbimento delle tendenze filosofiche che hanno definito la modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611488296
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menti in movimento: Immaginare l'empirismo nella letteratura di viaggio britannica del XVIII secolo...
L'affermazione centrale di Minds in Motion è che...
Menti in movimento: Immaginare l'empirismo nella letteratura di viaggio britannica del XVIII secolo - Minds in Motion: Imagining Empiricism in Eighteenth-Century British Travel Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)