Menti in linea: L'interfaccia tra scienza del web, scienza cognitiva e filosofia della mente

Menti in linea: L'interfaccia tra scienza del web, scienza cognitiva e filosofia della mente (Paul Smart)

Titolo originale:

Minds Online: The Interface Between Web Science, Cognitive Science and the Philosophy of Mind

Contenuto del libro:

Accanto alla ricerca esistente sugli impatti sociali, politici ed economici del Web, è necessario studiare il Web da una prospettiva cognitiva ed epistemica.

Ciò è particolarmente vero in quanto le tecnologie nuove ed emergenti alterano la natura dei nostri impegni interattivi con il Web, trasformando la misura in cui i nostri pensieri e le nostre azioni sono modellati dall'ambiente online. Gli approcci situati ed ecologici alla cognizione sono rilevanti per comprendere il significato cognitivo del Web grazie all'enfasi che pongono sulle forze e sui fattori che risiedono a livello delle interazioni agente-mondo.

In particolare, adottando un approccio situato o ecologico alla cognizione, siamo in grado di valutare il significato del Web dalla prospettiva della ricerca sulla cognizione incarnata, estesa, incorporata, sociale e collettiva. I risultati di questa analisi contribuiscono a ridisegnare la configurazione interdisciplinare della Web Science, ampliando il suo ambito teorico ed empirico per includere le discipline della scienza cognitiva e della filosofia della mente. Menti in linea: The Interface between Web Science, Cognitive Science and the Philosophy of Mind accoglie l'appello dei primi pionieri della Web Science, ampliando la portata interdisciplinare della scienza del web, in particolare per accogliere le discipline della scienza cognitiva e della filosofia della mente.

Esiste una letteratura sostanziale a sostegno di questo programma espansivo. Data la centralità della cognizione per le nostre capacità specie-specifiche, nonché il livello di interesse pubblico e scientifico per il Web, è probabilmente il momento giusto per rivedere questa letteratura ed esplicitare la natura dei legami che collegano la scienza del Web con le scienze della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680833225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menti in linea: L'interfaccia tra scienza del web, scienza cognitiva e filosofia della mente - Minds...
Accanto alla ricerca esistente sugli impatti...
Menti in linea: L'interfaccia tra scienza del web, scienza cognitiva e filosofia della mente - Minds Online: The Interface Between Web Science, Cognitive Science and the Philosophy of Mind
Overlook: Una favola rock and roll - Overlook: A Rock and Roll Fable
Un'esplorazione dell'eredità musicale, Overlook: A Rock and Roll Fable scava nei misteri del...
Overlook: Una favola rock and roll - Overlook: A Rock and Roll Fable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)