Punteggio:
Carnivore Minds del Dr. Gay Bradshaw è un'esplorazione stimolante della vita interiore degli animali carnivori, che mette in discussione le idee comuni sbagliate e fa luce sugli aspetti emotivi e psicologici di queste creature. Il libro combina approfondimenti scientifici e storie personali, lasciando ai lettori una comprensione e un apprezzamento più profondi per gli esseri non umani.
Vantaggi:Il libro è molto apprezzato per la scrittura accessibile, la narrazione coinvolgente e la ricerca scientifica approfondita. I lettori hanno apprezzato il modo in cui sfata i miti sui carnivori, evidenziando la loro complessità emotiva e le loro strutture sociali. Molti l'hanno trovata un'esperienza che apre gli occhi e favorisce l'empatia e il rispetto per questi animali.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che alcuni capitoli, in particolare quelli sui serpenti, sono stati meno attraenti per loro, e c'è scetticismo sul fatto che la paura degli animali carnivori possa mai essere completamente superata. Inoltre, sebbene gli approfondimenti siano profondi, alcuni ritengono che l'impatto della violenza umana su questi animali sia una questione profondamente radicata che potrebbe non essere facilmente risolta.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Carnivore Minds: Who These Fearsome Animals Really Are
I miti e i media presentano gli animali che consideriamo predatori o carnivori come assassini sconsiderati, pericolosi, imprevedibili e privi di emozioni.
Ma questo ritratto è valido? Esplorando la loro vita interiore, questo libro pionieristico confuta le molte percezioni errate che nascondono la vera natura di questi animali. Scopriamo che i grandi squali bianchi esprimono teneri sentimenti materni, i serpenti a sonagli fanno amicizia, le orche rispettano un antico codice morale e molto altro ancora.
Utilizzando le lenti combinate della storia naturale, delle neuroscienze e della psicologia, G. A. Bradshaw descrive come i predatori condividano l'arcobaleno di emozioni che provano gli esseri umani, compresi i traumi psicologici.
Rinomata per aver condotto ricerche sul disturbo da stress post-traumatico (PTSD) negli elefanti e in altre specie, Bradshaw denuncia il pensiero irrazionale che sta alla base delle politiche sulla fauna selvatica che equiparano l'uccisione dei carnivori alla "conservazione". "Al suo posto, propone un nuovo approccio etico alla coesistenza con gli animali più feroci del pianeta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)