Menti appassionate: Emilie Du Chatelet, Voltaire e la grande storia d'amore dell'Illuminismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Menti appassionate: Emilie Du Chatelet, Voltaire e la grande storia d'amore dell'Illuminismo (David Bodanis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita e i successi di Émilie du Châtelet, brillante scienziata e filosofa francese del XVIII secolo, e la sua appassionata relazione con Voltaire. Il libro mescola un profondo contesto storico con una narrazione personale, facendo luce sui contributi della du Châtelet alla scienza in un'epoca in cui il ruolo delle donne era fortemente limitato.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo stile di scrittura accattivante, la ricchezza di dettagli storici e l'avvincente ritratto di Émilie du Châtelet come figura intellettuale di rilievo. Molti hanno trovato il libro informativo e divertente, riconoscendo gli immensi contributi della du Châtelet alla scienza e alla filosofia e le dinamiche del suo rapporto con Voltaire. Il libro è descritto come ben studiato e accessibile, in grado di attrarre sia coloro che hanno familiarità con i soggetti sia i neofiti delle loro storie.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro enfatizzi eccessivamente le relazioni personali e i pettegolezzi a scapito di un'esplorazione scientifica più approfondita. Alcuni lettori avrebbero voluto spiegazioni più dettagliate del lavoro scientifico e delle conquiste di du Châtelet, e uno ha parlato di una mancanza di profondità nel contesto storico-sociale. Altri non hanno trovato gli elementi romantici così coinvolgenti e hanno criticato la narrazione per essere a volte troppo prolissa.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Passionate Minds: Emilie Du Chatelet, Voltaire, and the Great Love Affair of the Enlightenment

Contenuto del libro:

Era il 1733 quando il poeta e filosofo Voltaire incontrò Emilie du Ch telet, un'affascinante aristocratica - e sposata - che un giorno avrebbe reso popolari le idee arcane di Newton e aperto la strada alle teorie di Einstein. In un'epoca in cui alle donne era raramente consentita una seria formazione scolastica, l'agile conversazione e l'insolita brillantezza di questa ventisettenne portarono Voltaire, allora trentenne, a chiedersi: "Perché mi hai raggiunto solo così tardi? "I due si innamorarono immediatamente e appassionatamente.

Attraverso il prisma della loro tumultuosa relazione di quindici anni, vediamo lo sgretolamento di un antico ordine sociale e la nascita dell'Illuminismo. Insieme i due amanti ricostruirono un castello rurale fatiscente e isolato a Cirey, dove condussero esperimenti scientifici, intrattennero molti dei principali pensatori della nascente rivoluzione scientifica e svilupparono idee radicali sulla monarchia, sulla natura del libero arbitrio, sulla subordinazione delle donne e sulla separazione tra Stato e Chiesa.

Ma il tempo trascorso insieme non si limitò alla lettura e alla conversazione intellettuale. Ci furono frenetiche galoppate attraverso la Francia, combattimenti con la spada davanti alle fortezze tedesche assediate e un mortale rogo dei libri di Voltaire da parte del boia pubblico alla base della grande scalinata del Palazzo di Giustizia di Parigi. La coppia sopravvive agli intrighi di corte a Versailles, alle fughe dagli agenti del re, a una missione segreta nell'idilliaco rifugio sul lago di Federico il Grande di Prussia, alle incursioni ai tavoli da gioco reali (dove Emilie mette a frutto il suo acume matematico) e alle intense vicende che piegano ma non spezzano il loro legame.

Oltre all'avvincente ritratto di Voltaire come romantico vulnerabile, Menti appassionate rende finalmente giustizia alla vita estremamente anticonvenzionale e ai notevoli risultati di Emilie du Ch telet, compreso il suo lavoro sulla scienza del fuoco e sulla natura della luce. A lungo trascurata, la sua storia ci dice molto sulla vita delle donne all'epoca dell'Illuminismo. Altrettanto importante è la dimostrazione di come questa donna graziosa, sveglia e attraente abbia elaborato i concetti che avrebbero portato direttamente alla parte "al quadrato" della rivoluzionaria equazione di Einstein: E=mc2.

Basato su una ricca serie di lettere personali, oltre che su scritti di ospiti, vicini, scienziati e persino rapporti di polizia, Passionate Minds è allo stesso tempo panoramico e intimo nei sentimenti. È un'indimenticabile storia d'amore e una vivida rappresentazione della nascita delle idee moderne.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307237217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Universo elettrico - Come l'elettricità ha acceso il mondo moderno - Electric Universe - How...
Dall'autore del bestseller E=MC2, un'analisi...
Universo elettrico - Come l'elettricità ha acceso il mondo moderno - Electric Universe - How Electricity Switched on the Modern World
L'arte dell'equità - Art of Fairness
Da un autore di bestseller del New York Times, un'argomentazione fresca e ricca di dettagli sul fatto che il modo migliore per comandare è...
L'arte dell'equità - Art of Fairness
Universo elettrico: Come l'elettricità ha acceso il mondo moderno - Electric Universe: How...
L'autore del bestseller E=mc2 intreccia storie di...
Universo elettrico: Come l'elettricità ha acceso il mondo moderno - Electric Universe: How Electricity Switched on the Modern World
Menti appassionate: Emilie Du Chatelet, Voltaire e la grande storia d'amore dell'Illuminismo -...
Era il 1733 quando il poeta e filosofo Voltaire...
Menti appassionate: Emilie Du Chatelet, Voltaire e la grande storia d'amore dell'Illuminismo - Passionate Minds: Emilie Du Chatelet, Voltaire, and the Great Love Affair of the Enlightenment
Il più grande errore di Einstein: Una biografia - Einstein's Greatest Mistake: A Biography
"Quello che Bodanis fa in modo brillante è darci un'idea di...
Il più grande errore di Einstein: Una biografia - Einstein's Greatest Mistake: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)