Mente israeliana

Punteggio:   (3,7 su 5)

Mente israeliana (Alon Gratch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La mente israeliana” di Alon Gratch presentano una visione polarizzata del libro. Alcuni lettori ne apprezzano la prospettiva psicologica unica e le intuizioni sul carattere israeliano, descrivendolo come stimolante e profondamente emotivo. Altri lo hanno trovato deludente, sostenendo che presenta una visione distorta ed eccessivamente semplicistica della società israeliana, etichettandola come politicamente carica e anti-israeliana. Il libro suscita forti reazioni, sia positive che negative, e molti sostengono che migliori la comprensione di Israele o ne travisi la complessità.

Vantaggi:

** Un approccio psicologico unico per comprendere il carattere nazionale israeliano. ** Ben studiato con aneddoti personali che aggiungono profondità. ** Una narrazione coinvolgente ed emotivamente toccante. ** Fornisce spunti di riflessione sul contesto storico e culturale di Israele. ** Equilibrato nel celebrare e criticare le conquiste di Israele.

Svantaggi:

** Percepito come parziale e politicamente motivato, con affermazioni anti-Israele. ** Narrazione eccessivamente semplicistica che non tiene conto della diversità della società israeliana. ** Alcuni lettori lo hanno trovato noioso o privo di prove sostanziali per le sue affermazioni. ** Rappresentazione errata dell'identità e della cultura israeliana, riducendola a stereotipi. ** Diversi recensori hanno restituito il libro per insoddisfazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Israeli Mind

Contenuto del libro:

Gli israeliani sono audaci e visionari, appassionati e generosi. Ma possono anche essere grandiosi ed egocentrici.

Emersi dalle profondità della storia ebraica e dal dramma della ribellione sionista contro di essa, hanno un'identità profondamente conflittuale. Sono disposti a sacrificarsi per la collettività, ma anche a sacrificare quella stessa collettività per un ideale più alto e probabilmente irraggiungibile. Risolvere questi conflitti interni e venire a patti con il trauma dell'Olocausto è imperativo per la sopravvivenza di Israele come nazione e per la stabilità del mondo.

Alon Gratch, psicologo clinico la cui famiglia vive in Israele da generazioni, si trova in una posizione unica per affrontare questi problemi. Come la psiche israeliana che Gratch descrive nei dettagli, La mente israeliana è allo stesso tempo intima e universale.

Intelligente e schietto, compassionevole ma a volte sconcertante, è una lettura assolutamente avvincente. Attingendo a un'ampia tela culturale e storica e intrecciando l'esperienza personale e professionale dell'autore, La mente israeliana presenta un ritratto provocatorio e di prima mano del carattere nazionale israeliano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250067807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se gli uomini potessero parlare...: Tradurre il linguaggio segreto degli uomini - If Men Could...
Non è che gli uomini non parlino, dice il dottor...
Se gli uomini potessero parlare...: Tradurre il linguaggio segreto degli uomini - If Men Could Talk...: Translating the Secret Language of Men
Mente israeliana - Israeli Mind
Gli israeliani sono audaci e visionari, appassionati e generosi. Ma possono anche essere grandiosi ed egocentrici. Emersi dalle profondità della...
Mente israeliana - Israeli Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)