Mente irriducibile: Verso una psicologia per il XXI secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mente irriducibile: Verso una psicologia per il XXI secolo (F. Kelly Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mente irriducibile” esplora le complessità della coscienza e sfida gli attuali paradigmi materialisti della psicologia, incorporando un'ampia gamma di fenomeni anomali e intuizioni storiche di figure come F.W.H. Myers e William James. Il libro è stato lodato per la profondità della ricerca e il rigoroso approccio accademico, ma anche criticato per il suo stile di scrittura denso, che lo rende più adatto a lettori esperti.

Vantaggi:

Il libro è ampiamente studiato e attinge a un corpus sostanziale di prove sperimentali. Presenta una critica approfondita delle principali visioni materialistiche della psicologia e reintroduce con successo idee precedentemente trascurate riguardo alla mente e alla coscienza. Molti recensori ne lodano la chiarezza e la scrittura coinvolgente ed è considerata una lettura essenziale per studenti e professionisti seri di psicologia, neuroscienze e filosofia.

Svantaggi:

La natura accademica del libro lo rende una lettura impegnativa, in particolare per chi non ha una solida formazione in psicologia o neuroscienze. La lunghezza e la densità possono scoraggiare i lettori occasionali e alcune critiche sottolineano la necessità di una comunicazione più chiara dei concetti. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso scetticismo nei confronti di alcune affermazioni riguardanti i fenomeni psi e i meccanismi proposti per essi.

(basato su 138 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irreducible Mind: Toward a Psychology for the 21st Century

Contenuto del libro:

L'opinione corrente in psicologia, neuroscienze e filosofia della mente ritiene che tutti gli aspetti della mente e della coscienza umana siano generati da processi fisici che avvengono nel cervello. Questo punto di vista ha dominato le recenti pubblicazioni accademiche.

Il presente volume, tuttavia, dimostra empiricamente che questo materialismo riduttivo non è solo incompleto, ma anche falso. Gli autori raccolgono sistematicamente le prove di una serie di fenomeni psicologici che sono estremamente difficili, e in alcuni casi chiaramente impossibili, da spiegare in termini fisici convenzionali. Tra gli argomenti trattati vi sono i fenomeni di estrema influenza psicofisica, la memoria, gli automatismi psicologici e la personalità secondaria, le esperienze di pre-morte e i fenomeni affini, la creatività di livello geniale e gli stati di coscienza “mistici”, sia spontanei che indotti da droghe.

Gli autori dimostrano inoltre che questi fenomeni anomali si adattano più facilmente a una teoria alternativa di “trasmissione” o “filtro” delle relazioni mente/cervello avanzata oltre un secolo fa da un genio in gran parte dimenticato, F. W.

H. Myers, e sviluppata ulteriormente dal suo amico e collega William James.

Questa teoria, inoltre, conferma la concezione di buon senso degli esseri umani come agenti coscienti causalmente efficaci ed è pienamente compatibile con la fisica e le neuroscienze più avanzate. Il libro dovrebbe attirare l'attenzione di tutte le persone di mentalità aperta interessate ai misteri ancora irrisolti della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442202061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:832

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mente irriducibile: Verso una psicologia per il XXI secolo - Irreducible Mind: Toward a Psychology...
L'opinione corrente in psicologia, neuroscienze e...
Mente irriducibile: Verso una psicologia per il XXI secolo - Irreducible Mind: Toward a Psychology for the 21st Century
Coscienza libera: Liberare la mente dalla tirannia del materialismo - Consciousness Unbound:...
Sulla base delle ricerche innovative di...
Coscienza libera: Liberare la mente dalla tirannia del materialismo - Consciousness Unbound: Liberating Mind from the Tyranny of Materialism
Oltre il fisicismo: Verso la riconciliazione di scienza e spiritualità - Beyond Physicalism: Toward...
In Beyond Physicalism (Oltre il fisicalismo), un...
Oltre il fisicismo: Verso la riconciliazione di scienza e spiritualità - Beyond Physicalism: Toward Reconciliation of Science and Spirituality
Oltre il fisicalismo: Verso la riconciliazione di scienza e spiritualità - Beyond Physicalism:...
In Beyond Physicalism (Oltre il fisicalismo), un...
Oltre il fisicalismo: Verso la riconciliazione di scienza e spiritualità - Beyond Physicalism: Toward Reconciliation of Science and Spirituality
Coscienza libera: Liberare la mente dalla tirannia del materialismo - Consciousness Unbound:...
Sulla base delle ricerche innovative di...
Coscienza libera: Liberare la mente dalla tirannia del materialismo - Consciousness Unbound: Liberating Mind from the Tyranny of Materialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)