Mente invisibile - Cognizione sociale flessibile e disumanizzazione (Harris Lasana T. (Senior Lecturer University College London))

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mente invisibile - Cognizione sociale flessibile e disumanizzazione (Harris Lasana T. (Senior Lecturer University College London)) (T. Harris Lasana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Invisible Mind - Flexible Social Cognition and Dehumanization (Harris Lasana T. (Senior Lecturer University College London))

Contenuto del libro:

Una visione interdisciplinare dell'evoluzione e delle conseguenze della cognizione sociale flessibile, ovvero la capacità di non fare riferimento agli stati mentali di altre persone".

In Invisible Mind, Lasana Harris adotta un approccio basato sulle neuroscienze sociali per spiegare il peggio del comportamento umano. Come può una persona prendere parte alla violenza a sfondo razziale e poi cullare teneramente un bambino o accarezzare amorevolmente un cucciolo? Harris sostiene che la nostra cognizione sociale - la capacità di dedurre gli stati mentali di un altro agente - è flessibile. Possiamo cioè impegnarci o rifiutare la cognizione sociale. Se rifiutiamo la cognizione sociale, disumanizziamo l'altra persona. Integrando la teoria di diverse discipline - psicologia sociale, dello sviluppo e cognitiva, antropologia evolutiva, filosofia, economia e diritto - con i dati delle neuroscienze, Harris esplora come e perché ci impegniamo o rifiutiamo la cognizione sociale. Esamina le ricerche condotte in queste diverse discipline e descrive i processi biologici alla base della cognizione sociale flessibile, compresi i meccanismi cerebrali, genetici, ormonali e fisiologici.

Dopo aver delineato il terreno filosofico e teorico, Harris esplora esempi di capacità cognitiva sociale nei non umani e spiega la forza evolutiva di questo tratto. Affronta due motivazioni per la cognizione sociale - la previsione e la spiegazione - e passa in rassegna i casi di antropomorfismo (estendere la cognizione sociale a entità prive di stati mentali) e di disumanizzazione (negarla a persone con stati mentali). Discute la relazione della cognizione sociale con la distinzione tra umano e non umano e con l'evoluzione della socialità. Considera l'importanza del contesto sociale e, infine, ipotizza le implicazioni della cognizione sociale flessibile in ambiti di interazione umana come la competizione atletica e le dispute internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262035965
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Flexible Social Cognition and Dehumanization
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mente invisibile - Cognizione sociale flessibile e disumanizzazione (Harris Lasana T. (Senior...
Una visione interdisciplinare dell'evoluzione e...
Mente invisibile - Cognizione sociale flessibile e disumanizzazione (Harris Lasana T. (Senior Lecturer University College London)) - Invisible Mind - Flexible Social Cognition and Dehumanization (Harris Lasana T. (Senior Lecturer University College London))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)