Punteggio:
Il libro esplora l'intersezione tra scienza e spiritualità attraverso discussioni con il Dalai Lama e vari studiosi. Sebbene offra prospettive interessanti sulla mindfulness, sulle neuroscienze e sui dibattiti filosofici, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse un impegno diretto con il Dalai Lama e hanno messo in dubbio le credenziali di alcuni partecipanti.
Vantaggi:⬤ Offre discussioni stimolanti su neuroscienze, mindfulness e pratiche spirituali.
⬤ Lo stile di scrittura caldo e accessibile rende più comprensibili idee complesse.
⬤ Evidenzia il potenziale di apprendimento reciproco tra scienza e spiritualità.
⬤ Fornisce un'esplorazione approfondita delle idee filosofiche, soprattutto del buddismo, e le confronta con le teorie scientifiche.
⬤ Facile da leggere e piacevole per chi è interessato a questi argomenti.
⬤ Titolo fuorviante; non riguarda principalmente le discussioni con il Dalai Lama.
⬤ Alcuni collaboratori, come Richard Gere, potrebbero non avere le credenziali accademiche attese, sollevando dubbi sulla loro rilevanza.
⬤ Alcuni concetti scientifici possono risultare difficili per i lettori che non hanno una formazione in biologia.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Mind and Life: Discussions with the Dalai Lama on the Nature of Reality
Per oltre un decennio, un piccolo gruppo di scienziati e filosofi - membri del Mind and Life Institute - si è incontrato regolarmente per esplorare l'intersezione tra scienza e spirito. In uno di questi incontri, i temi discussi sono stati fondamentali e profondi: possono la fisica, la chimica e la biologia spiegare il mistero della vita? In che modo i nostri presupposti filosofici influenzano la scienza e l'etica che portiamo nella biotecnologia? E come un'antica tradizione spirituale può gettare nuova luce su queste domande?
Pier Luigi Luisi non solo riproduce questo drammatico dialogo interculturale, in cui scienziati, filosofi e studiosi buddisti di fama mondiale sviluppano un approccio olistico all'esplorazione scientifica della realtà, ma aggiunge anche un background scientifico alle loro presentazioni, oltre a discussioni supplementari con partecipanti di spicco e con i presenti. Le interviste a Sua Santità il Karmapa, al monaco buddista Matthieu Ricard e all'attore Richard Gere, da sempre sostenitore dei diritti umani, portano gli atti in nuove direzioni, arricchendo il materiale con punti di vista personali e vivaci conversazioni su argomenti come l'origine della materia, le proprietà delle cellule, la natura dell'evoluzione, l'etica della manipolazione genetica e la questione della coscienza e dell'etica.
Studiando con attenzione il carattere, Luisi inserisce le proprie osservazioni divertenti in questo dialogo affascinante, dipingendo un ritratto molto umano di alcuni dei nostri più grandi - e più intimidatori - pensatori. Profondamente strutturato e abilmente realizzato, Mente e vita è un'eccellente opportunità per ogni lettore di partecipare al dibattito su questo campo di indagine all'avanguardia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)