Mente, corpo, mondo: I fondamenti della scienza cognitiva

Punteggio:   (3,4 su 5)

Mente, corpo, mondo: I fondamenti della scienza cognitiva (Dawson Michael R. W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Mind, Body, World: Foundations of Cognitive Science

Contenuto del libro:

La scienza cognitiva è nata negli anni Cinquanta, quando è diventato evidente che una serie di discipline, tra cui la psicologia, l'informatica, la linguistica e la filosofia, si stavano frammentando.

Forse per le sue origini immediate nella cibernetica e per l'assunto fondamentale che la cognizione è l'elaborazione dell'informazione, la scienza cognitiva sembrava inizialmente più unitaria della psicologia. Tuttavia, a seguito di interpretazioni diverse dell'assunto di base e di visioni drammaticamente divergenti del significato del termine elaborazione dell'informazione, sono emerse tre scuole distinte: la scienza cognitiva classica, la scienza cognitiva connessionista e la scienza cognitiva incarnata.

Esempi, casi e risultati di ricerca tratti dall'ampia gamma di fenomeni studiati dagli scienziati cognitivi spiegano ed esplorano efficacemente la relazione tra le tre prospettive. Destinato a introdurre sia i laureati che gli studenti universitari ai fondamenti delle scienze cognitive, Mind, Body, World affronta una serie di domande che si pongono attualmente gli operatori del settore: Quali sono i presupposti fondamentali delle tre scuole? Quali sono le relazioni tra questi diversi assunti di base? Esiste una sola scienza cognitiva o ci sono molte scienze cognitive diverse? Trattando le scuole in modo paritario e mostrando una comprensione ampia e profonda del campo, Dawson mette in luce le tensioni fondamentali e le linee di frammentazione che esistono tra le scuole e fornisce un quadro rinfrescante e unificante per gli studenti di scienze cognitive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927356173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mente, corpo, mondo: I fondamenti della scienza cognitiva - Mind, Body, World: Foundations of...
La scienza cognitiva è nata negli anni Cinquanta,...
Mente, corpo, mondo: I fondamenti della scienza cognitiva - Mind, Body, World: Foundations of Cognitive Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)