Mente che vede mente: Mahamudra e la tradizione Geluk del buddismo tibetano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mente che vede mente: Mahamudra e la tradizione Geluk del buddismo tibetano (R. Jackson Roger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Mind Seeing Mind: Mahamudra and the Geluk Tradition of Tibetan Buddhism

Contenuto del libro:

Uno studio definitivo su una delle pratiche più importanti del buddhismo tibetano, con la traduzione di alcuni dei suoi testi chiave.

Mahamudra, il “grande sigillo”, si riferisce alla natura ultima della mente e della realtà, a una pratica meditativa per realizzare tale realtà ultima e alla fruizione finale della Buddità. È particolarmente importante nella tradizione Kagy del buddismo tibetano, quindi a volte sorprende che il mahamudra abbia svolto un ruolo importante nella scuola Geluk, dove fa parte di una trasmissione speciale ricevuta in una visione dal fondatore della tradizione, Tsongkhapa. Il mahamudra è una componente significativa della vita rituale e meditativa Geluk, ampiamente studiata e insegnata da maestri contemporanei come il Dalai Lama.

Mind Seeing Mind di Roger Jackson ci offre sia uno studio scientifico definitivo della storia, dei testi e delle dottrine del Geluk mahamudra, sia una traduzione magistrale dei suoi testi fondamentali. Fornisce un'abile indagine sulle fonti indiane dell'insegnamento, illumina il posto del mahamudra tra le scuole buddiste tibetane e descrive in dettaglio la storia e le principali fonti testuali del Geluk mahamudra. Jackson affronta anche questioni critiche, come la relazione tra il mahamudra Geluk e quello Kagy, e colloca il mahamudra nel contesto degli studi religiosi contemporanei. La parte di traduzione di Mind Seeing Mind comprende dieci testi sulla storia, il rituale e la pratica del mahamudra. Tra questi, i versi delle radici e l'autocommento del Primo Panchen Lama sulla meditazione mahamudra, il suo capolavoro rituale Offerta al Guru e una selezione dei suoi canti di esperienza spirituale.

Mind Seeing Mind arricchisce notevolmente la nostra comprensione della spiritualità buddista tibetana e mostra come il mahamudra si sia intrecciato con il tessuto della tradizione Geluk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614295778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:720

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mente che vede mente: Mahamudra e la tradizione Geluk del buddismo tibetano - Mind Seeing Mind:...
Uno studio definitivo su una delle pratiche più...
Mente che vede mente: Mahamudra e la tradizione Geluk del buddismo tibetano - Mind Seeing Mind: Mahamudra and the Geluk Tradition of Tibetan Buddhism
Rinascita: Guida alla mente, al karma e al cosmo nel mondo buddista - Rebirth: A Guide to Mind,...
Per chiunque sia interessato a ciò che accade...
Rinascita: Guida alla mente, al karma e al cosmo nel mondo buddista - Rebirth: A Guide to Mind, Karma, and Cosmos in the Buddhist World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)