Menotti: El ltimo Romntico

Menotti: El ltimo Romntico (Carlos Viacava)

Contenuto del libro:

Il trionfo della nazionale argentina nella Coppa del Mondo del 1978 ha intronizzato C sar Luis Menotti.

Quello fu il momento più alto della sua carriera. Ma già dalla sua comparsa come allenatore alla guida degli storici campioni dell'Hurac n 73, si era affermato come il principale portabandiera di un modo di intendere il calcio.

Frasi come “il gol deve essere un passaggio in rete”; “si può smettere di correre, o di entrare in gioco per lunghi minuti; l'unica cosa che non si può smettere di fare è pensare”; “il vostro obbligo non è essere campioni del mondo, il vostro obbligo è sapere qual è l'idea (del gioco)” e “la tattica è programmatica. Pertanto, tutto ciò che è programmatico nel mondo dell'azione, dove appare l'imprevisto, non ha molto senso. Tu elabori una tattica per la tua giornata, ma arriva un imprevisto e al diavolo la tattica”, esprimono l'ideologia calcistica che ha abbracciato fin dai suoi primi giorni da giocatore nel Rosario Central.

Questo libro approfondisce questa concezione del gioco, la analizza, la scompone e raccoglie preziose testimonianze per cercare di scoprire se è possibile essere menottisti come Menotti stesso propone. Si tratta, né più né meno, di un ampio viaggio, al termine del quale il lettore avrà la possibilità di discernere se il calcio, come sostiene El Flaco, “è ordine e avventura” o se vale solo la vittoria senza badare ai mezzi che portano alla vittoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789873979552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menotti: El ltimo Romntico
Il trionfo della nazionale argentina nella Coppa del Mondo del 1978 ha intronizzato C sar Luis Menotti. Quello fu il momento più alto della sua...
Menotti: El ltimo Romntico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)