Meno medicina, più salute: 7 ipotesi che guidano troppe cure mediche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Meno medicina, più salute: 7 ipotesi che guidano troppe cure mediche (Gilbert Welch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Meno medicina, più salute” del Dr. Welch è molto apprezzato per la sua critica acuta del sistema sanitario moderno, che incoraggia i lettori a prendere il controllo della propria salute mettendo in discussione gli interventi medici non necessari e adottando un approccio più informato alle decisioni sanitarie. Pur avendo ricevuto ampi consensi per il suo stile di scrittura accessibile e coinvolgente, alcuni lettori non sono d'accordo con alcune raccomandazioni dietetiche dell'autore.

Vantaggi:

Fornisce preziosi spunti di riflessione sull'assistenza sanitaria, incoraggiando decisioni informate da parte dei pazienti.
Scritto in uno stile coinvolgente, accessibile e umoristico.
Sfata i miti sulla sovradiagnosi e sugli esami medici non necessari.
Consente agli individui di assumere il controllo della propria salute e di porre domande ai professionisti del settore medico.
È supportato da dati e ricerche scientifiche che lo rendono credibile.
Promuove una filosofia di mantenimento della salute con un intervento medico minimo.

Svantaggi:

Alcuni lettori non sono d'accordo con le raccomandazioni dietetiche, in particolare con i suggerimenti relativi a cereali e verdure.
Alcuni hanno trovato il libro un po' tecnico o impegnativo, anche se questo non è un problema diffuso.
Esistono critiche riguardo alla potenziale eccessiva generalizzazione nel trattare questioni mediche complesse.

(basato su 153 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Less Medicine, More Health: 7 Assumptions That Drive Too Much Medical Care

Contenuto del libro:

Un esperto riconosciuto a livello nazionale descrive sette ipotesi diffuse che incoraggiano cure mediche eccessive, spesso inefficaci e talvolta dannose - per i fan di Overdiagnosed e Malcolm Gladwell.

Si potrebbe pensare che il problema principale delle cure mediche sia che costano troppo. O che l'assicurazione sanitaria sia troppo costosa, troppo disomogenea, troppo complicata e che dia troppi moduli da compilare. Ma il problema centrale è che troppe cure mediche hanno troppo poco valore.

Il dottor H. Gilbert Welch è preoccupato per le troppe cure mediche. Non nega che alcune persone ricevano troppe poche cure mediche, ma ritiene che la preoccupazione convenzionale per il "troppo poco" debba essere bilanciata con la preoccupazione per il "troppo": troppe persone che si preoccupano di malattie che non hanno e che hanno solo un rischio medio di contrarre; troppe persone che vengono sottoposte a test e che sono esposte agli effetti nocivi del processo di analisi; troppe persone che vengono sottoposte a trattamenti di cui non hanno bisogno o da cui non possono trarre beneficio. Al pubblico americano è stata venduta l'idea che la ricerca di cure mediche sia uno dei passi più importanti per mantenere il benessere. Sorprendentemente, l'assistenza medica non è in realtà ben correlata con la buona salute. Più medicine non equivalgono a più salute; in realtà potrebbe essere vero il contrario.

In Meno medicina, più salute, il dottor Welch si scaglia contro la saggezza consolidata e suggerisce che le cure mediche possono essere troppo aggressive. Basandosi sui suoi venticinque anni di pratica medica e di ricerca, Welch osserva che, mentre l'economia e gli avvocati contribuiscono agli eccessi della medicina americana, il problema nasce essenzialmente quando il pubblico si aggrappa a queste potenti ipotesi sul valore di test e trattamenti, molti dei quali sono semplicemente sbagliati.

Raccontando storie affascinanti (e a volte divertenti) supportate da dati affidabili, il dottor Welch sfida i pazienti e la struttura sanitaria a ripensare alcune pratiche fondamentali. Le sue provocatorie prescrizioni hanno il potenziale di far risparmiare denaro e, cosa più importante, di migliorare i risultati di salute per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807077580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meno medicina, più salute: 7 ipotesi che guidano troppe cure mediche - Less Medicine, More Health: 7...
Un esperto riconosciuto a livello nazionale...
Meno medicina, più salute: 7 ipotesi che guidano troppe cure mediche - Less Medicine, More Health: 7 Assumptions That Drive Too Much Medical Care
Meno medicina, più salute - Less Medicine, More Health
Un esperto riconosciuto a livello nazionale descrive sette presupposti diffusi che incoraggiano cure mediche...
Meno medicina, più salute - Less Medicine, More Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)