Meno è meglio: Come la decrescita salverà il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Meno è meglio: Come la decrescita salverà il mondo (Jason Hickel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Less is More” di Jason Hickel fornisce un esame critico dell'attuale sistema capitalistico e del suo modello di crescita insostenibile, offrendo soluzioni per un futuro più ecologico ed equo. Affronta la crisi del consumo eccessivo e sostiene la necessità di azioni individuali più piccole verso la decrescita. Sebbene abbia ricevuto ampi apprezzamenti per l'analisi approfondita e lo stile di scrittura accessibile, alcuni recensori hanno criticato la sua percezione di parzialità nei confronti del capitalismo e la visione romantica del socialismo.

Vantaggi:

Offre spiegazioni chiare e logiche sul sovraconsumo e sul capitalismo.

Svantaggi:

Fornisce soluzioni praticabili e su piccola scala per i singoli individui.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Less Is More: How Degrowth Will Save the World

Contenuto del libro:

______________________

KATE RAWORTH, economista e autrice di Doughnut Economics.

In primo piano in FT Best Books of the Year 2020.

______________________

Il mondo si è finalmente svegliato di fronte alla realtà del collasso climatico e del collasso ecologico. Ora dobbiamo affrontarne la causa principale. Il capitalismo richiede un'espansione perpetua, che sta devastando il mondo vivente. C'è solo una soluzione che porterà a un cambiamento significativo e immediato: LA DECRESCITA.

Se vogliamo avere una possibilità di fermare la crisi, dobbiamo ripristinare l'equilibrio. Dobbiamo cambiare il modo in cui vediamo la natura e il nostro posto in essa, passando da una filosofia di dominio ed estrazione a una filosofia radicata nella reciprocità e nella rigenerazione. Dobbiamo evolvere oltre i dogmi del capitalismo verso un nuovo sistema adatto al XXI secolo. Ma come sarà questa società? Che ne è dei posti di lavoro? E la salute? E il progresso?

Questo libro affronta queste domande e traccia un percorso chiaro verso un'economia post-capitalista. Un'economia più giusta, più attenta e più divertente. Un'economia che consenta la prosperità umana e al tempo stesso inverta il degrado ecologico. Un'economia che non solo ci farà uscire dalla crisi attuale, ma che ripristinerà il nostro senso di connessione con un mondo pieno di vita. Prendendo meno, possiamo diventare di più.

______________________

Un capolavoro... Less is More copre secoli e continenti, attraversa discipline accademiche e collega eventi contemporanei e antichi in un modo che non può essere messo giù finché non è finito. DANNY DORLING, professore di geografia, Università di Oxford.

Jason è in grado di personalizzare il globale e di sciamare nella mente come facevano gli insetti in abbondanza, ma presto non sarà più così, a meno che non siamo in grado di ascoltare il suo avvertimento splendidamente reso. RUSSELL BRAND

Jason Hickel dimostra che il recupero dei beni comuni e la decolonizzazione della natura, delle culture e dell'umanità sono condizioni necessarie per sperare in un futuro comune nella nostra casa comune. VANDANA SHIVA, autrice di "Fare pace con la Terra".

Questo è il libro che tutti stavamo aspettando. Jason Hickel sfata le fantasie ecomoderniste sulla crescita verde. Solo la decrescita può evitare il collasso climatico. I fatti sono indiscutibili e sono contenuti in questo libro". GIORGIS KALLIS, autore di "La decrescita"

Il capitalismo ci ha privato della capacità di immaginare qualcosa di diverso; Less is More ci dà la possibilità non solo di sognare un altro mondo, ma anche gli strumenti per rendere reale questa visione. ASAD REHMAN, direttore di War on Want.

Uno dei libri più importanti che abbia mai letto... fa qualcosa di estremamente raro: delinea un percorso chiaro verso un futuro sostenibile per tutti. RAOUL MARTINEZ, autore di "Creare la libertà".

Jason Hickel ci accompagna in un viaggio profondo attraverso gli ultimi 500 anni di capitalismo e nell'attuale crisi del collasso ecologico. Less is More è una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato a cosa significhi vivere nell'Antropocene e a cosa possiamo fare al riguardo. ALNOOR LADHA, cofondatore di Le regole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786091215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divide - Breve guida alla disuguaglianza globale e alle sue soluzioni - Divide - A Brief Guide to...
Come visto su Sky News All Out PoliticsNon si può...
Divide - Breve guida alla disuguaglianza globale e alle sue soluzioni - Divide - A Brief Guide to Global Inequality and its Solutions
Il divario: La disuguaglianza globale dalla conquista al libero mercato - The Divide: Global...
Più di quattro miliardi di persone - circa il 60%...
Il divario: La disuguaglianza globale dalla conquista al libero mercato - The Divide: Global Inequality from Conquest to Free Markets
Meno è meglio: Come la decrescita salverà il mondo - Less Is More: How Degrowth Will Save the...
______________________ KATE RAWORTH, economista...
Meno è meglio: Come la decrescita salverà il mondo - Less Is More: How Degrowth Will Save the World
Gerarchia e valore: Prospettive comparate sull'ordine morale - Hierarchy and Value: Comparative...
La globalizzazione ha promesso di portare a un'età...
Gerarchia e valore: Prospettive comparate sull'ordine morale - Hierarchy and Value: Comparative Perspectives on Moral Order
Democrazia come morte: L'ordine morale della politica anti-liberale in Sudafrica - Democracy as...
La rivoluzione che ha portato l'African National...
Democrazia come morte: L'ordine morale della politica anti-liberale in Sudafrica - Democracy as Death: The Moral Order of Anti-Liberal Politics in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)