Meno di zero

Punteggio:   (3,9 su 5)

Meno di zero (Bret Easton Ellis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Less Than Zero” di Bret Easton Ellis evidenziano un'accoglienza polarizzata. Alcuni lettori trovano il libro un'esplorazione avvincente e cupa della vita dei giovani ricchi e disaffezionati di Los Angeles, lodandone la prosa coinvolgente e i commenti acuti sulla decadenza e il distacco. Altri lo criticano per i suoi personaggi superficiali, i temi inquietanti e la mancanza di una struttura narrativa tradizionale, lasciando i lettori affascinati o disillusi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che cattura l'essenza del tempo e del luogo.
Fornisce un commento stimolante sulla vita dei giovani benestanti e sul loro distacco dalla realtà.
Il ritmo è veloce e può essere letto in poco tempo, rendendolo un'esperienza intensa.
Alcuni lettori hanno apprezzato la rappresentazione cruda di argomenti tabù che non vengono spesso affrontati in letteratura.

Svantaggi:

Contiene scene inquietanti, tra cui riferimenti alla violenza, all'uso di droghe e a situazioni di sfruttamento sessuale che potrebbero offendere alcuni lettori.
I personaggi spesso mancano di sviluppo e profondità, rendendo difficile per i lettori entrare in contatto con loro a livello emotivo.
La trama è minimalista e può sembrare priva di scopo o ripetitiva, concentrandosi sul banale.
Lo stile di scrittura può risultare semplicistico o giovanile ad alcuni, sollevando dubbi sulla maturità e sulle intenzioni dell'autore.

(basato su 464 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Less Than Zero

Contenuto del libro:

Con un'introduzione di Otessa Moshfegh, autrice di Lapvona.

Nel 1985, Bret Easton Ellis ha scioccato, stupito e disturbato con il suo romanzo d'esordio, Meno di zero. Pubblicata a soli ventun anni, quest'opera straordinaria e immediatamente famigerata è diventata una cosa rara: un classico di culto e un'incarnazione senza tempo dello Zeitgeist.

Pieno di bevute incessanti in bar malfamati e locali notturni alla moda, feste selvagge e drogate e incontri sessuali spassionati, Less Than Zero - narrato da Clay, uno studente diciottenne che torna a casa a Los Angeles per Natale - è un feroce racconto di formazione, giustamente celebrato per la sua rappresentazione cruda della giovinezza edonistica, per il suo ritratto brutale delle inesorabili conseguenze di tale depravazione morale e per il rifiuto dell'autore di condonare o castigare tale comportamento.

Less Than Zero ha fatto molto di più che definire un genere: continua a essere una pietra miliare nella vita di generazioni successive di lettori in tutto il mondo.

Fa parte della Picador Collection, una collana che presenta il meglio della letteratura moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781035012756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Informatori - Informers
In questa incisiva raccolta di racconti, Bret Easton Ellis torna nei bassifondi morali della Los Angeles degli anni Ottanta.
Informatori - Informers
Meno di zero - Less Than Zero
Con un'introduzione di Otessa Moshfegh, autrice di Lapvona.Nel 1985, Bret Easton Ellis ha scioccato, stupito e disturbato con il suo romanzo...
Meno di zero - Less Than Zero
Regole dell'attrazione - Rules of Attraction
Un romanzo sorprendentemente divertente e caleidoscopico su tre studenti senza piani per il futuro - e nemmeno per il...
Regole dell'attrazione - Rules of Attraction
Frammenti - Bret Easton Ellis. Il nuovo romanzo più venduto del Sunday Times dall'autore di AMERICAN...
Il nuovo sensazionale romanzo dell'autore dei...
Frammenti - Bret Easton Ellis. Il nuovo romanzo più venduto del Sunday Times dall'autore di AMERICAN PSYCHO - Shards - Bret Easton Ellis. The Sunday Times Bestselling New Novel from the Author of AMERICAN PSYCHO

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)